Maglia a righe: diagramma, modello e descrizione passo passo

Maglia a righe

L'opzione di lavorazione a maglia più semplice e veloce è la lavorazione a strisce. Un grande vantaggio di questi prodotti è la loro versatilità: staranno benissimo nel guardaroba di una donna, di un uomo o di un bambino. Se lavori a maglia una coperta in questo modo, attirerà sempre l'attenzione.

È possibile utilizzare il filo avanzato per lavorare a maglia a strisce. La gamma di colori e il numero di colori possono essere diversi e dipendono dalla disponibilità dell'una o dell'altra tonalità e dalla fantasia dell'artigiana.

Il filato può avere composizione e spessore diversi, questo aggiungerà ulteriore gusto al prodotto finito.

Il lavoro a maglia può essere eseguito sia con ferri da maglia che con uncinetto, a seconda di cosa è più conveniente lavorare e di cosa è abituata l'artigiana.

Quando si cambiano i colori, appariranno delle spille verticali, la cui dimensione dipenderà dai parametri del singolo elemento.

Anche la direzione delle strisce può essere diversa: possono essere orizzontali o verticali, inclinate o diagonali.

Vale la pena notare che per regolare il colore, ad esempio, di un pullover su ciascun elemento, dovrai utilizzare molto più filo rispetto alla normale lavorazione a maglia senza strisce.

Selezione di ferri da maglia

Più spesso è il filo, più grandi dovrebbero essere i ferri da maglia. È anche importante considerare la densità del prodotto finito: più è denso, minore è la dimensione dei ferri da maglia che devi scegliere.

Per distribuire uniformemente il carico sulla linea di maglieria, è meglio scegliere i ferri da maglia circolari.

Filato

In termini di composizione, è meglio prendere un materiale composto da metà lana e metà acrilico. Il prodotto finito sarà più facile da curare grazie all'inclusione dell'acrilico, e allo stesso tempo risulterà morbido e naturale grazie alla presenza di lana nella composizione.

Puoi prendere il merino con il cotone, sarà più costoso e molto più difficile da curare, ma il prodotto sarà incredibilmente morbido e piacevole per il corpo.

Maglia a righe - modello

La composizione del prodotto finito può essere costituita da:

  1. Semplici strisce alternate.
  2. Strisce complesse costituite da elementi di diversi colori e dimensioni.
  3. Un prodotto in rilievo comporta un cambiamento nella trama dell'intera tela.
  4. Righe in stile patchwork.
  5. Strisce di colori accesi e contrastanti.

Coperta lavorata a maglia

Per prima cosa devi decidere i colori della coperta, le dimensioni e la composizione complessiva.

Il bordo o il bordo della coperta possono essere lavorati a maglia con un elastico o riso.

La composizione complessiva nel nostro esempio sarà composta da quadrati di diversi colori, lavorati a maglia rasata e a maglia rovescio. Una coperta del genere avrà lo stesso aspetto su entrambi i lati e questo è sicuramente un vantaggio.

Se non vuoi spezzare il filo quando cambi i colori, puoi usare il metodo di tirarlo lungo un lato. La dimensione della coperta è 94x80 cm.

La composizione è composta da due colori: rosso e bianco.Il bordo è realizzato con doppia maglia di riso, ogni striscia comprende due quadrati alternati. Uno è lavorato a maglia rasata, l'altro a maglia rovescio.

  • 1a riga: avviare 222 maglie.
  • 2a riga: rimuovere la maglia di vivagno e alternare una maglia a diritto e una maglia a rovescio.
  • 3a riga: ripetere tutti i loop secondo il disegno.
  • 4a riga: lo lavoriamo in modo inverso: se era a rovescio, lo lavoriamo con quello davanti e viceversa.
  • 5 righe: ripetere tutti i loop secondo il disegno.
  • Da 6 a 10 righe Lavoriamo anche con doppio riso.

Ferro 11: Lavoriamo 10 asole con riso doppio e iniziamo il quadrato, lavorando venti asole con maglie a diritto, poi venti asole con maglie a rovescio, finendo 10 asole finali con riso doppio.

Interessante: Esiste una tecnica molto semplice per i cambiamenti di colore tenui. Iniziamo a tessere un filo di colore diverso dalla riga precedente quando lavoriamo a maglia l'anello del bordo finale. Pertanto, una nuova riga inizia con un nuovo colore; non esiste alcun "passo" di transizione del colore, che si forma se viene implementato il metodo di transizione standard.

Di solito il cambio di colore inizia da una nuova fila, ma affinché appaia organico nel prodotto finito e inizi da una nuova fila, è necessario utilizzare un metodo intelligente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa