Maglia elastica semiverniciata

Per lavorare a maglia cardigan, gilet, maglioni, sciarpe e persino coperte, molte magliaie usano la costa inglese. Il suo principale svantaggio è l'elevato consumo di filato. Ti parlerò di un'opzione più economica: il semi-brevetto, che sembra uguale, ma presenta alcuni vantaggi.

fascia elastica semiverniciata

Fascia elastica semiverniciata e le sue caratteristiche distintive

Questo modello può essere considerato autonomo, anche se il nome suggerisce un collegamento con l'elastico brevettato. È più versatile grazie al diverso retro. Fu lei a dargli il secondo nome: perla. A causa della sua somiglianza con il lato inglese, questo lato è spesso chiamato dritto. Ma c'è un'altra opinione: la perla è un modello più voluminoso ed è considerata la principale da molte ricamatrici.

È difficile giudicare chi sia proprio qui, soprattutto perché entrambe le opzioni sembrano fantastiche. Mi piace il lato simile a quello in vernice: mi sembra elegante. La differenza principale dall'inglese elastici - leggera elasticità del tessuto. Questa è una conseguenza di un'altra caratteristica: il minor consumo di filo dovuto all'assenza di un gettato.Se hai bisogno di qualcosa di molto elastico, e in entrambe le direzioni, ti consiglio di dare un'occhiata più da vicino all'elastico brevettato. In tutti gli altri casi, quando è necessario ottenere un disegno interessante, voluminoso ed elastico, il mio preferito è un elastico in semivernice.

gomma verniciata

Come si adatta?

Ci sono due modi per realizzare questo modello. Il primo utilizza i gettati e la loro successiva lavorazione a maglia insieme a uno dei passanti. Il processo passo passo della lavorazione a maglia rotativa in questo caso è simile al seguente:

  1. Il ferro preparatorio consiste nell'alternare maglie a rovescio e a diritto (con due maglie di vivagno sui lati).
  2. Nella seconda fila, quello anteriore è lavorato a maglia, quello rovescio viene rimosso con un uncinetto.
  3. Nel terzo, quello davanti è lavorato all'uncinetto, quello a rovescio è lavorato come al solito.
  4. La seconda e la terza riga vengono ripetute fino alla fine del lavoro a maglia: questa è la ripetizione di questo schema.

Importante! Per ottenere simmetria, è meglio avviare un numero dispari di asole in modo che il tessuto inizi e finisca con lo stesso tipo di asole. A volte la riga preparatoria non viene utilizzata, il lavoro a maglia inizia dal bordo di avvio.

Puoi semplificarti la vita e non usare gli involucri. Per fare ciò, nella seconda riga è necessario lavorare la maglia a diritto non nella maglia che si trova attualmente sul ferro da maglia, ma nel foro situato una riga sotto. La seconda riga è lavorata a diritto secondo lo schema, alternando maglie a rovescio e a diritto.

fascia elastica semiverniciata

Nella lavorazione circolare si avvia un numero pari di maglie.

  • Nella prima riga la maglia a diritto viene lavorata a diritto, la riga a rovescio viene rimossa con una maglia alta.
  • Nel secondo, quello a rovescio viene lavorato insieme al gettato, quello a diritto viene lavorato come al solito.
  • Usando il metodo dell'uncinetto basso, la prima riga viene lavorata alternando maglie regolari a diritto e a rovescio. Nel secondo, l'anello anteriore viene lavorato a maglia come al solito e l'anello a rovescio viene lavorato a maglia nel foro una riga sotto.

Modelli di brevetto

C'è un intero gruppo di modelli che utilizzano i filati.Il loro nome è brevettato e tra questi non ci sono solo elastici. Ciò che li accomuna è un tessuto più voluminoso ed elastico. Tra questi c'è la nostra "eroina" di oggi - semi-brevetto, così come l'inglese, una massa di elastici con trafori e trecce.

In tali modelli non è necessario utilizzare anelli a rovescio per evidenziare aran o trecce nel tessuto, come si fa con i classici metodi di lavorazione a maglia. I motivi brevettati creano l'effetto di voluminose strisce verticali ed elementi decorativi che si intrecciano dolcemente l'uno con l'altro. Mi ricorda i disegni sulla sabbia asciutta: le linee morbide ma chiare sono ipnotizzanti.

gomma verniciata

@vjazanie.info

Interessante! Tra gli altri modelli brevettati, metterei in evidenza “mesh” o “honeycomb”. Il principio qui è preso dalla maglia legaccio, cioè ogni riga è lavorata a diritto con alcune caratteristiche speciali dovute al gettato.

modelli di api

@In contatto con

La semivernice o la costa perlata è un modello ideale se vuoi imitare quello inglese, risparmiando filato e velocizzando il processo di lavorazione. Questo motivo crea un tessuto voluminoso e caldo. È ideale per l'abbigliamento nella stagione fredda, per cappelli, sciarpe, snood e per i tessili per la casa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa