Modello a maglia semi-vernice: diagramma, modello e descrizione passo passo

Modello lavorato a maglia semiverniciato

I principianti del lavoro a maglia hanno familiarità con tecniche semplici come il modello brevettato o la costa inglese. Ma cos’è un modello semi-brevettato e quali sono le sue principali differenze?

Caratteristiche del modello semi-brevettato

Il modello semivernice, o come viene anche chiamato “elastico perlato”, a differenza dell'elastico inglese in vernice, ha un lato anteriore e uno posteriore. Puoi determinare il lato sbagliato del motivo mediante anelli sciolti asimmetrici.

Dal punto di vista pratico, l'elastico semiverniciato si adatta bene ai prodotti per le spalle, poiché nonostante la sua elevata elasticità, non è soggetto ad allungamenti. I prodotti non perderanno il loro aspetto estetico durante il funzionamento e non si deformeranno notevolmente dopo il lavaggio o l'asciugatura.

Va tenuto presente che il consumo di filato quando si lavora a maglia un modello semi-verniciato è quasi raddoppiato rispetto a un modello brevettato. Per calcolare correttamente la quantità di filo richiesta, puoi lavorare a maglia un campione. Il diagramma è presentato di seguito. Si consiglia inoltre di lavare il campione.

Circuito semplice per l'allenamento

Modello lavorato a maglia semi-verniciato - diagramma

Esistono numerosi modi per lavorare l'elastico semi-verniciato. Diamo un'occhiata ai più popolari.

Per iniziare a lavorare su qualsiasi elastico, devi avviare un numero pari di asole sui ferri da maglia, altrimenti il ​​modello non sarà completo.

Schema di un elastico in semivernice con uncinetto:

  • Rapporto primo ferro: 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio;
  • Ripetizione del secondo ferro: 1 maglia diritto, gettato, scivolare;
  • Rapporto terzo ferro: maglia alta insieme a maglia diritto, 1 maglia rovescio.

Successivamente, ripeti le righe 2 e 3 tutte le volte necessarie.

Schema di un elastico semi-verniciato all'uncinetto:

  • Rapporto primo ferro: 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio;
  • Ripetizione del secondo ferro: 1 maglia diritto, maglia rovescio del ferro precedente.

Successivamente, ripeti le righe 1 e 2 il numero di volte richiesto.

Applicazione

Il modello semivernice si allunga molto bene e quindi è adatto per lavorare a maglia articoli come: cappelli, sciarpe, scaldacollo, maglioni, polsini, abbigliamento sportivo. I prodotti sono densi, voluminosi, ma piuttosto elastici.

Inoltre, offre maggiori opportunità ai designer di abbigliamento e ai knitters personalizzati. Quando realizzi i prodotti, tu o il tuo cliente avrete l'opportunità di scegliere la texture appropriata. Il lato anteriore è più liscio e simmetrico. La parte sbagliata è più caotica. Se lo desideri, puoi combinare due texture in un unico prodotto e creare curve eleganti. Se maneggi con cura le cuciture del prodotto, puoi renderlo bifacciale. Questo modello ricorda un mosaico: utilizzando filati di diversi colori sulla superficie del prodotto è possibile realizzare qualsiasi motivo e ornamento.

Sciarpa con fascia elastica in semivernice

Lo schema presentato è molto semplice da implementare, qualsiasi principiante può farlo.Nonostante la semplicità del lavoro a maglia, il prodotto risulta spettacolare.

Per lavorare a maglia avrai bisogno di: ferri da maglia da 5,5 mm e qualsiasi filato voluminoso con una densità di circa 100 g/200 m. Per rendere il prodotto più caldo e pratico, è possibile utilizzare filati con lana nella composizione.

Modello sciarpa:

  • Avviare un numero pari di asole corrispondente alla lunghezza desiderata del prodotto. Si consiglia di effettuare prima un campione per determinare la densità della maglia.
  • Rapporto del primo ferro: 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, ripetere fino alla fine del ferro, le ultime 2 maglie a rovescio.
  • Rapporto del secondo ferro: infilare sul dietro, rimuovere la prima maglia a rovescio, 1 maglia a diritto nell'asola del ferro inferiore (per fare un doppio giro), 1 maglia a rovescio, ripetere fino alla fine del ferro, 1 ultimo punto - rovescio.

Quindi ripetere la seconda riga fino a raggiungere la larghezza richiesta del prodotto. Il modello descritto ha un'alta densità. Per rendere la sciarpa facile da annodare, non renderla più larga di 20 cm.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa