Pullover avvolgente lavorato a maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Il pullover è un tipo di maglione tradizionale molto popolare tra le ragazze di tutte le età. Ogni donna moderna ha un prodotto del genere nel suo guardaroba. I modelli avvolgenti sono particolarmente richiesti. Il motivo è che sono universali e adatti a qualsiasi figura, poiché nascondono piccoli difetti della silhouette. Puoi indossare un maglione avvolgente per una riunione d'affari, una passeggiata o anche un appuntamento. Naturalmente, nei negozi ci sono molti modelli di prodotti, ma gli amanti di qualcosa di originale e straordinario possono provare a lavorare a maglia un pullover con le proprie mani.

Materiali necessari

Per creare un maglione avvolgente ti serviranno:

  • filato – 250 g (mohair + poliacrilico);
  • filato di finitura – 80 g;
  • ferri da maglia - N. 3.5.

Creazione del davanti e del dietro

1

La procedura è la seguente:

  1. Avvia 83 maglie utilizzando il metodo cordoncino.
  2. Lavorare la prima riga con gli anelli a rovescio, quindi completare il motivo seguendo il diagramma: lavorare l'anello del bordo 1 volta dal 3° al 12° anello, ripetere 5 volte dal 1° al 12° anello, quindi 1 volta dal 1° anello in poi l'undicesimo giro.
  3. Contare 22 cm e aggiungere 1 anello su entrambi i lati ogni 8 righe 5 volte. Dovrebbero esserci 93 loop in totale.
  4. Lavorare gli anelli aggiunti utilizzando il metodo facciale.
  5. Dall'inizio misurare 42 cm e chiudere gli scalfi su entrambi i lati con 5 occhielli. Poi ogni 2 ferri 2 volte 2 anelli e 1 volta 1 anello. Questo fa 73 loop.
  6. Misurare 66 cm dall'inizio su entrambi i lati per realizzare uno smusso per le spalle e intrecciare ogni 2 ferri 2 volte con 7 asole e 1 volta con 8 asole.
  7. Per creare una scollatura, devi chiudere i 19 anelli centrali e poi lavorare entrambi i lati separatamente.
  8. Per completare l'arrotondamento, devi fare 3 anelli una volta e 2 anelli una volta all'interno ogni 2 righe.

La parte anteriore del maglione è lavorata allo stesso modo della parte posteriore. Solo dopo aver contato 22 cm di anelli, è necessario dividerli. Sul lato destro, rimuovi 19 anelli su un ferro separato e disegna i restanti 64 anelli nello scaffale destro.

Ripiani destro e sinistro

2

Sul lato sinistro è presente un'estensione e uno scalfo, simile al dietro. Sul diritto del lavoro, fare uno smusso al collo e intrecciare 1 asola in modo alternato ogni 4a e 2a riga 37 volte. Dopo essersi ritirato di 66 cm dall'inizio per smussare la spalla, è necessario chiudere 7 anelli sul lato sinistro in ciascuna 2a fila 2 volte e anche 1 volta 8 anelli.

Quando crei il davanti sinistro, devi contare 19 asole e rimuoverle su un altro ferro da maglia e avviare 45 asole dal rovescio del davanti destro. Il lavoro a maglia viene eseguito simmetricamente allo scaffale destro.

Manica

La procedura è la seguente:

  1. Avviare 35 anelli in modo cordonato.
  2. Lavorare 10 righe a diritto utilizzando il metodo della legatura.
  3. Poi si procede alla lavorazione del modello, che viene eseguita in modo simile al dietro (passaggio 2).
  4. Misurare 12 cm dall'inizio degli smussi delle maniche e aggiungere 1 occhiello su entrambi i lati ogni 8 ferri. Fallo 2 volte. Quindi 1 giro ogni 6 righe - 10 volte. Dovrebbero esserci 59 loop in totale.
  5. Inserisci gli anelli aggiunti nel modello.
  6. Dopo essersi ritirati ad un'altezza di 46 cm dall'inizio, chiudere 5 anelli su entrambi i lati per arrotolarli indietro. Quindi in ogni 2a riga aggiungi 2 anelli 2 volte, in ogni 4a iarda 1 anello - 7 volte, nella 2a riga - 2 anelli 2 volte e 1 volta 3 anelli.
  7. Dopo essersi ritirato di 58 cm dall'inizio, resta da chiudere i restanti 13 anelli.
  8. La seconda manica è lavorata allo stesso modo.

Come assemblare il prodotto

Il processo di compilazione è simile al seguente:

  1. Appunta gli elementi risultanti sul disegno, cospargili con acqua e attendi che si asciughino.
  2. Cucire le cuciture sui lati e nella zona delle spalle. Realizza le cuciture delle maniche allo stesso modo.
  3. Puoi decorare i bordi delle maniche e la parte inferiore del maglione legando le strisce con filo decorativo. Per fare questo, avvia 10 anelli e lavorali a maglia rasata. Dovresti ottenere 2 elementi, la lunghezza di uno è di 20 cm, l'altro è di 104 cm.
  4. Cuci il lato lungo della striscia lungo il bordo delle maniche e sul fondo, e il lato corto tra loro.
  5. Ancora una volta, lavorare una striscia a maglia rasata, la cui lunghezza è di 160 cm, allacciare un lato lungo il bordo del ripiano sinistro e l'altro lungo il bordo di quello destro.

Esistono molti modelli di pullover avvolgenti, ma questa opzione è una di quelle classiche. Inoltre, questo modello di maglia è adatto anche ai principianti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa