L'elastico sul fondo del maglione si è allungato: come sistemarlo

Un maglione è un abbigliamento universale e per tutte le stagioni. Per gli inverni freddi, scegli modelli lavorati a maglia con filati più spessi; per le stagioni più calde, maglieria o acrilico. Ma nel tempo, qualsiasi prodotto sviluppa una caratteristica spiacevole: gli elastici sul fondo e sui polsini si allungano.

Lasciarlo andare maglione Ti tiene comunque al caldo, ma non ha un bell'aspetto come vorresti. Non dovresti affrettare le cose e classificare la tua cosa preferita come fuori uso: può ancora essere riparata. Come? Leggi di seguito.

fascia elastica tesa

Un elastico teso su un maglione non è una condanna a morte

Prima di iniziare la rianimazione, è importante capire perché l'elastico si è deformato. Ciò può essere imputato a:

  1. Qualità e proprietà del filato. Se il maglione è stato lavorato a maglia con fili di bassa qualità, non dovresti nemmeno pensare al motivo per cui gli elastici si sono allungati: è ovvio. La questione è completamente diversa quando il filato è di alta qualità, ma non è elastico o, al contrario, tende a cambiare forma.Poi tutto dipende da quanto spesso e con quanta attenzione è stato indossato e lavato il capo.
  2. Cura errata. Tutti sanno che i maglioni realizzati con filati naturali richiedono una pulizia delicata e l'utilizzo di prodotti appositi. In caso contrario, l'articolo si deformerà dopo il primo lavaggio.
  3. Usura frequente. Non sorprenderti se il tuo maglione preferito, che letteralmente non ti togli mai, alla fine si trasformerà in una felpa con cappuccio informe. L'uso intensivo porta al fatto che il tempo di usura è significativamente ridotto.

Inoltre, vale la pena notare l'abitudine di molte persone di abbassare il più possibile il fondo e le maniche dei maglioni. Tirando costantemente gli elastici, non dovresti sperare che rimangano forti ed elastici per lungo tempo.

Cosa fare se l'elastico del maglione è allungato

Esistono diversi modi per ripristinare l'antica attrattiva e ridurre la deformazione del prodotto. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di essi.

Rafforzamento con fili

Se capita che il fondo del tuo maglione preferito si sia allungato, puoi davvero aggiustare tutto con l'aiuto dei fili elastici, acquistabili in qualsiasi negozio di cucito. Deve essere inserito nel prodotto dal rovescio. È meglio farlo con un uncinetto o un ago smussato (ricamo). Basta far passare il filo attraverso le maglie diritto di ogni riga e stringere leggermente. Puoi anche inserire degli anelli di fissaggio con un uncinetto attraverso la metà dell'anello. La cosa principale è che il filo elastico non è visibile sul lato anteriore del prodotto.

Importante! Se l'elastico è realizzato con la tecnica 1*1, la base di rinforzo deve essere posata ad intervalli uguali attraverso le metà degli anelli.

fascia elastica tesa

@lifehacker.org.ua

Lavare

Un prodotto che ha perso la sua forma precedente può essere lavato in una lavatrice automatica selezionando una modalità speciale per questo. Può essere "delicato" o "lana".L'importante è non dimenticare di riporre il maglione in un apposito sacchetto e di utilizzare gli appositi prodotti per il lavaggio. Una volta completato il ciclo, il capo deve essere steso con cura su un asciugamano di spugna, livellando la parte superiore e avvicinando strettamente le cuciture elastiche. Nessuna rotazione!

Importante! Per la maglieria puoi scegliere una temperatura di 60 gradi, per la lana - 30.

Adatto per ripristinare la forma elastica dei maglioni e per il lavaggio a mano. L'importante è posizionare l'oggetto in acqua a una temperatura di 15 gradi più alta rispetto a quanto indicato sull'etichetta. L'ammollo dovrebbe durare dai 15 ai 30 minuti. Trascorso il tempo si trasferisce in un contenitore con acqua fredda, si sciacqua e si stende su un asciugamano di spugna, lasciando asciugare completamente.

Consiglio! Il maglione non deve essere completamente bagnato. Solo le parti deformate possono essere immerse in acqua.

lavare un maglione

@id.everaoh.com

Se sei abbastanza sfortunato da incontrare un elastico teso su materiale sintetico o acrilico, molto probabilmente la situazione non verrà corretta. Tali materiali non hanno la proprietà di ritornare alla loro forma originale.

Per finire, vogliamo condividere un piccolo trucco. Se lavori a maglia da solo, quando crei l'elastico, usa i ferri da maglia di una misura più piccola di quelli usati per lavorare a maglia altri elementi. Durante l'uso, ciò contribuirà a prolungare la durata dei polsini e dell'orlo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa