Analoghi più spettacolari sono stati a lungo inventati per gli elastici ordinari. Tali modelli richiedono più filato e lavorazione artigianale, ma i prodotti finiti sembrano molto più interessanti. Oggi parlerò dell'elastico Bandoliera, delle sfumature della sua esecuzione e dei segreti del lavoro a maglia.
Bandoliera elastica e sue caratteristiche
Il motivo in sé è piuttosto denso, identico su entrambi i lati della tela. È voluminoso e ha un bell'aspetto da solo. Bravo a lavorare a maglia singoli elementi per decorare il fondo di un indumento, i polsini o lo scollo. L'elastico Bandoliera mantiene bene la forma perché è rigido e caldo, quindi è perfetto per gli abiti invernali che non vestono attillati.
Come lavorare a maglia
Come tutti gli elastici, questo motivo consiste nell'alternare maglie a rovescio e a diritto. È vero, quando si lavora a maglia nelle file di svolta, vengono utilizzati solo punti a maglia e rimozione senza lavorare a maglia. L'effetto desiderato si ottiene girando il tessuto: il davanti sul rovescio è il rovescio. Per questo motivo lavorare a maglia in tondo è molto diverso dal lavorare a maglia in tondo.
Righe avanti e indietro
Avviamo un multiplo di 4 asole, aggiungiamo 3 maglie per la simmetria e 2 maglie di vivagno. Quindi tutto viene ripetuto su due righe:
- 1a riga: il primo anello viene rimosso, i tre successivi vengono lavorati a maglia. Quindi il filo viene spostato IN AVANTI, il ciclo successivo viene rimosso, come se fosse avvolto davanti con un filo funzionante. Lavorare così fino alle ultime 4 maglie della riga: 3 maglie per simmetria vengono lavorate a diritto, 1 maglia di vivagno viene lavorata a rovescio;
- 2a riga: si rimuove la prima, si lavora la successiva a diritto, quindi la maglia deve essere rimossa con il filo prima del lavoro. Lavorare 3 maglie diritto, rimuovere 1 maglia con il filo prima del tessuto - ripetere fino alle ultime due maglie. Il penultimo è lavorato sul davanti, il bordo è a rovescio.
Girare
Per cappelli e snood, la conoscenza di come lavorare l'elastico a bandoliera sui ferri da maglia circolari sarà molto rilevante. Ciò non richiede bordi e anelli di simmetria, come nel metodo descritto sopra: il numero di anelli deve essere un multiplo di 4. La ripetizione è di 4 anelli e 2 righe. Se lavori su ferri doppi, la molteplicità di 4 dovrebbe essere mantenuta su ciascuno dei quattro.
- 1° ferro: 3 maglie diritto, rimuovere 1 maglia senza lavorare a diritto, con il filo prima del lavoro. Lavorare a diritto fino alla fine della riga.
- 2a riga - 1 rovescio dietro la parete anteriore, 1 maglia viene rimossa con il filo DIETRO il lavoro, 3 rovescio. Alla fine della riga, non vengono lavorati 3, ma 2 anelli a rovescio (il motivo è spostato, il primo anello di questa riga è come il terzo nel motivo).
Consiglio! Per evitare che si formi un buco in questo punto quando lavoro a maglia in cerchio, avvio un'altra maglia, quindi la trasferisco sul ferro da maglia sinistro e passo attraverso di essa la prima maglia del bordo di avvio. Deve essere stretto e il cappio attorno al quale è avvolto deve essere trasferito sul secondo ferro da maglia. Si consiglia di appendere un segnapunti in questo punto, poiché le due file sono lavorate in modo diverso: è importante non perdere l'inizio di una nuova.
Alcuni consigli utili
Vorrei evidenziare i punti per cui vale la pena scegliere l'elastico Bandoliera per realizzare il tuo capo:
- Questo è un motivo reversibile: è lo stesso su entrambi i lati del tessuto, il che rende questo elastico una buona scelta per le sciarpe.
- Grazie alla sua elevata densità, può essere utilizzato per progettare finiture, collari e elementi di fissaggio, quegli elementi che devono mantenere la loro forma.
- Nonostante l'elasticità del disegno, non bisogna trascurare la lavorazione a maglia del campione e l'esecuzione del trattamento a caldo umido, soprattutto se si utilizza un filo con un alto contenuto di fibre naturali. Dopo aver lavato il prodotto finito, potresti rimanere spiacevolmente sorpreso dal risultato ottenuto se non si tiene conto del grado di restringimento o allungamento.
Nel corso del tempo, molti articoli lavorati a maglia, soprattutto i loro bordi, perdere la loro forma e sembrano disordinati. Per quanto mi riguarda scelgo l'elastico Bandoliera proprio perché rimane ideale a lungo. È adatto per capi di grandi dimensioni, cappelli e sciarpe. Questa è una scelta eccellente per coloro che vogliono aggiungere originalità a un modello semplice.
È davvero possibile stampare un diagramma invece di (o insieme a) una descrizione?
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte come chiudere elasticamente questa fascia elastica (bandoliera).
Il bordo è anelastico o allungato, a seconda dei metodi noti. Non ce n'è uno normale per questo elastico?