Questo modello è costituito non solo da anelli esterni, ma anche da anelli a rovescio, come in un classico schema a scacchi. Affinché il disegno abbia successo come imitazione della tessitura, quando si sostituiscono i passanti esterni con maglie a rovescio e dietro, sono state aggiunte sezioni nella variante di 2 passanti lavorati insieme a diritto e lanciati.
Ti forniamo due semplici metodi di lavorazione a maglia. Il primo metodo è specializzato per il bordo esterno del prodotto, il secondo per il rovescio. Inoltre, nel diagramma iniziale puoi vedere chiaramente come appare l'area esterna del disegno e nel 2° diagramma come appare il retro.
Scacchi
Gli scacchi con i ferri da maglia sono un'immagine estremamente popolare che può essere aggiunta a quelle di base. La sua essenza sta nel fatto che i componenti del motivo sono lavorati a maglia in modo da sembrare quadrati in uno schema a scacchiera. I quadrati possono essere diversi, vale a dire: grandi o piccoli.
Usando questo modello possiamo lavorare facilmente cappelli, maglioni, giacche, sciarpe, cuscini e coperte.La maglia è compatta, per questo motivo può essere utilizzata anche per creare capi caldi per l'inverno.
In sostanza, il piano e la descrizione del modello di maglia in tutte le alternative sono assolutamente gli stessi. Altezza – 2 strati. È possibile combinarli. I quadrati esterni si alternano a quelli a rovescio.
In alcuni casi, è possibile notare una trasformazione sotto forma di rettangoli: 2 x 4, 3 x 6. Lavorare a maglia è molto semplice e anche un artigiano alle prime armi o un dilettante può lavorarlo a maglia.
2×2
Per realizzare questo modello, è sufficiente avere la capacità di lavorare a maglia gli anelli esterni e quelli a rovescio. Il disegno risulterà più chiaro e vivace quando si lavora a maglia con i passanti “classici”.
Numero di spire: multipli di 6 + 2 ausiliari + 2 spire di bordo. Per prima cosa devi avviare 28 anelli.
1° ciclo – 1 bordo, *2 esterni, 4 rovesci*, 1 bordo.
2° ciclo tutto anche in cerchio - secondo l'immagine.
3° ciclo – 1 bordo, * 3 rovesci, 2 esterni, * 4 rovesci, 2 esterni. Riproduci da * a * fino alla fine del livello. Alla fine dello strato ci sono 3 rovesci e 1 bordo.
3×3
Per realizzare questo modello è sufficiente sapere come lavorare gli anelli esterni e quelli a rovescio. Nonostante la semplicità del lavoro a maglia, può essere uno sfondo eccellente o un modello indipendente.
Per prima cosa devi avviare 29 anelli. Il numero di anelli deve essere diviso in 6 + 3 ausiliari + 2 anelli di bordo.
- 1° ciclo – 1 bordo, * 3 rovesci, 3 esterni *, 3 rovesci, 1 bordo.
- 2°, ciclo 3°, 4° giro – lavorare a diritto secondo il motivo.
- 5° ciclo – 1 bordo, * 3 esterni, 3 rovescio *, 3 esterni, 1 bordo.
- 6°, 7°, 8° giro – lavorare a diritto secondo il motivo.
- 9° ciclo – riproduci il disegno del 1° strato.
4×4
I disegni elementari e allo stesso tempo belli vengono realizzati liberamente e rapidamente.Comprendere i punti principali - esterno e rovescio - è sufficiente per realizzare varie varianti di questi motivi.
Il disegno può essere iniziato da un quadrato con anelli a rovescio o con anelli esterni. La base lavorata finirà nello stesso quadrato da cui hai iniziato. Nella descrizione e nel diagramma, iniziare la base del modello con degli anelli a rovescio.
- 1° ciclo – 1 bordo, * 4 rovesci, 4 esterni *, ripetere da * a *, 4 rovesci, 1 bordo.
- 2° ciclo - tutti i numeri pari in un cerchio - lavorare a maglia secondo lo schema.
- Dal 3° all'8° ciclo: gioca al 1° e 2° cerchio.
- 9° ciclo – 1 bordo, * 4 diritti, 4 rovescio *, ripetere da * fino a *, 4 esterni, 1 bordo.
- 10° ciclo e tutti i numeri pari nel cerchio: lavorare a diritto secondo lo schema.
- Dall'11° al 16° ciclo: gioca al 9° e 10° cerchio.
- Continua a lavorare a maglia, ripetendo dal 1° al 16° giro.