Collo a scialle lavorato a maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Il collo a scialle è un'opzione elegante e pratica per decorare un colletto. Viene utilizzato sia sui prodotti altalena con chiusura a bottone o cerniera, sia sui modelli con parte anteriore in maglia solida. Esistono molte varianti dello "scialle", ma indipendentemente dalle caratteristiche dello stile, ci sono solo due modi per realizzare un colletto del genere: interamente lavorato a maglia o cucito. In questo caso, puoi scegliere la direzione del lavoro a maglia: dal basso verso l'alto o nella direzione perpendicolare alle cuciture delle spalle.

Collo a scialle in maglia intera

Questa opzione prevede che il colletto venga modellato sopra l'abbottonatura. È lavorato a maglia sui ripiani destro e sinistro, formando due parti simmetriche. Sul retro dello scollo, i bordi verticali del colletto sono cuciti utilizzando la molletta o il punto catenella. Il bordo adiacente allo scollo è cucito con punto catenella o punto indietro. Non è richiesto un modello speciale per tale colletto. Di solito è lavorato nello stesso motivo dell'abbottonatura o a punto legaccio.Il modello del davanti destro con un collo a scialle lavorato a maglia solida realizzato in questo modo è mostrato nella figura.

Collo a scialle in maglia intera

Per completare tale dettaglio procedere nella seguente sequenza:

  • La prima cosa da lavorare è la parte anteriore su cui ci saranno le asole. Il lavoro inizia dal bordo inferiore del prodotto verso l'alto. Dopo aver lavorato l'asola più in alto, lavorare un altro 1 cm a diritto e iniziare a formare il collo a scialle. Per stare bene e non stringere il prodotto, è ottimale iniziare questo 6-8 cm sotto la linea dello scalfo;
  • Continuando a lavorare a diritto, prima e dopo il cinturino, eseguire aumenti uniformi utilizzando gli anelli incrociati (raccolti da una spilla). In questo modo si forma un'espansione uniforme del tessuto a maglia. Il numero di aumenti e il loro ritmo dipendono dalla densità della maglia e dal motivo. Raggiunta la linea mediana tra la linea dello scalfo e la linea della spalla superiore, gli aumenti vengono interrotti e si procede alla fase successiva del lavoro;
  • Successivamente, sarà necessario effettuare delle diminuzioni tra la barra e il tessuto principale del prodotto. All'inizio di questa fase, vengono avviati ulteriori anelli dal bordo del colletto (formando così un risvolto) oppure continuare a lavorare senza aumenti. Il ritmo delle diminuzioni è determinato tenendo conto della densità della maglia in modo che sul ferro da maglia rimangano solo i passanti del colletto all'altezza del punto superiore della spalla. Successivamente si passa alla fase finale del lavoro;
  • dopo il punto più alto della spalla si lavora solo sui passanti del colletto. Lavorare un tessuto dritto ad un'altezza pari a 1/3 della circonferenza del collo. A questo punto il lavoro è rimandato. Se prevedi di cucire insieme le metà del colletto con un punto trapuntato, i passanti vengono lasciati aperti; per collegare le parti con altre cuciture, vengono chiusi.

Il secondo ripiano è lavorato a maglia simmetricamente. Successivamente, i bordi superiori delle parti del colletto vengono cuciti insieme e il bordo libero viene cucito sulla scollatura.

Lavorare a maglia nella direzione trasversale

Per questo metodo, prima lavora a maglia le parti davanti e dietro e cuci lungo le cuciture delle spalle. Avviare gli occhielli lungo il bordo dello scollo, iniziando 1 cm sopra il bottone superiore, procedendo lungo il bordo dei ripiani, lungo lo scollo della schiena e ulteriormente lungo il bordo del secondo ripiano, completando l'avvio a un livello simmetrico all'inizio del lavoro. Per formare un collo a scialle, viene utilizzato il lavoro a maglia in file accorciate. Lo schema è mostrato in figura:

Collo a scialle lavorato a maglia intera - diagramma

Lavorare a ferri accorciati significa che alla fine di ogni ferro vengono lasciate diverse maglie sciolte, il lavoro viene girato e nel ferro successivo lo stesso numero di ultime maglie viene lasciato scucito. Pertanto, tutti gli anelli rimangono sul ferro da maglia, ma il numero di maglie coinvolte nel lavoro diminuisce ad ogni riga.

A causa di ciò, si forma un arrotondamento liscio e simmetrico dei bordi del colletto. Il ritmo delle diminuzioni si calcola tenendo conto della densità della maglia e del motivo. Dopo che il tessuto ha raggiunto la larghezza richiesta, tutti gli anelli sul ferro da maglia vengono lavorati nelle ultime due file.

Collo a scialle cucito

I modelli e gli schemi necessari non differiscono da come si forma uno "scialle" lavorato a maglia solida. Ma per la versione cucita, la parte viene lavorata separatamente, controllando il motivo. Dopo che il colletto è stato lavorato a maglia, viene cucito lungo la scollatura.

Un colletto monopezzo è un'opzione più adatta per i knitters esperti. Affinché il colletto si adatti perfettamente, devi essere in grado di effettuare calcoli accurati. In caso di errore, dovrai sbrogliare e allacciare nuovamente non solo il colletto, ma anche parte del davanti.

Lo "scialle" cucito è ottimale per i principianti. Questo è un dettaglio relativamente piccolo.Se la prima opzione risulta infruttuosa, è sufficiente rilavorare solo il colletto, senza correggere nulla sulle restanti parti del prodotto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa