Sciarpa con cappuccio lavorata a maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Una sciarpa con cappuccio lavorata a maglia è un copricapo universale che sta bene sia agli adulti che alle giovani donne. Il modello di lavoro a maglia è abbastanza semplice, quindi puoi spendere un minimo di tempo e denaro e ottenere un prodotto elegante e originale. Puoi indossarlo nella stagione fredda e in bassa stagione.

Cappuccio-sciarpa

Opzioni del modello

Tenendo conto del tempo esterno, dipenderà la densità della sciarpa-cappuccio. Se la ricamatrice collega abilmente tutti gli elementi del tessuto, la sciarpa può essere realizzata su due lati, utilizzando un motivo con lo stesso disegno sui lati anteriore e posteriore.

Per far sì che il prodotto abbia un aspetto più impressionante, puoi realizzarlo secondo uno schema unilaterale. Se hai intenzione di lavorare a maglia stretta, è meglio usare un motivo a nido d'ape. Se il filato è di medio spessore, allora sembrerà interessante lavorare a maglia rasata in tandem con trecce voluminose.

Sciarpa con cappuccio: opzioni di modello

La lunghezza del cappuccio della sciarpa può essere assolutamente qualsiasi. Tutto dipende dalle preferenze personali della ragazza. A volte sono abbastanza lunghi da legare una sciarpa dietro la testa.La cappa può essere posizionata centralmente o spostata su un lato. Nel secondo caso, dovrai avvolgere un lungo elemento della sciarpa attorno al collo.

Vantaggi di un cappuccio in maglia

Una sciarpa con cappuccio fatta in casa, lavorata a maglia con le tue mani, presenta una serie di vantaggi:

  • non è necessario indossare un cappello;
  • eccellente protezione dagli agenti atmosferici;
  • la possibilità di regolare la lunghezza e il colore del prodotto su propria richiesta;
  • possibilità di esecuzione in qualsiasi versione;
  • un'ampia varietà di modelli e filati, che differiscono non solo per il colore, ma anche per spessore e composizione.

Schema di un cappuccio-sciarpa universale

Per creare questo prodotto è necessario conoscere la circonferenza media della testa. Il lavoro richiederà anche i seguenti materiali e strumenti:

  • filato (lana e mohair) – 500 g ciascuno;
  • ferri circolari n. 4 e ferri dritti n. 4 – 4 pz.

Procedura:

  1. Avviare il numero richiesto di maglie sui ferri circolari.
  2. Lavorare 10 cm di tessuto a coste 1x1 seguendo lo schema di 1 maglia diritto e 1 maglia rovescio.
  3. Decidi uno schema. Se è il più comune, usa il seguente schema: 5 anelli a rovescio, 5 maglie a diritto. Sul rovescio, lavorare le maglie a diritto a rovescio e le maglie a rovescio a diritto. E sebbene questo modello sia realizzato in modo molto semplice e veloce, sembra piuttosto voluminoso. Decori come perline contribuiranno a renderlo originale. Anche una buona opzione è introdurre un filo aggiuntivo nella maglia del filo principale. Questo potrebbe essere un filo decorativo dorato.
  4. Mentre crei la tela, devi provare la parte superiore del cappuccio in modo che si adatti. Quando viene raggiunta la lunghezza richiesta della corona, la maglia viene divisa condizionatamente in 3 parti con lo stesso numero di anelli. Trasferiscili tutti sui ferri da maglia dritti.Contare in anticipo il numero di anelli fino al centro e segnare con il filo.
  5. Dalla prima riga della divisione completata, lavora una riga a diritto e intreccia 1 asola ciascuna: prendi insieme l'ultima asola del primo ferro da maglia dalla prima seconda parte e l'ultima asola del secondo ferro da maglia dalla prima terza parte. Ulteriore lavoro a maglia avviene lungo il modello. Nella terza riga, chiudi gli anelli usando uno schema simile.
  6. Una volta terminata la parte posteriore, puoi togliere gli occhielli per formare una sciarpa.
  7. Lavorare la parte inferiore del colletto utilizzando il metodo della rasata, aggiungendo 1 asola in ogni riga. Al termine del lavoro, collegare le estremità delle file e provare nuovamente il prodotto.
  8. Ora puoi lavorare sul collo. Per fare ciò, continua a lavorare a maglia il motivo principale. La scollatura è realizzata lungo la lunghezza del collo.
  9. Chiudi gli anelli in modo tradizionale, tira quello precedente attraverso l'anello successivo.
  10. Decorare il prodotto finito con un pompon.

La sciarpa con cappuccio che ne risulta non solo sarà un'eccellente aggiunta al tuo look, ma ti proteggerà anche dalle intemperie.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa