Pantaloni lavorati a maglia da donna: diagramma, modello e descrizione passo passo

I pantaloni stanno diventando parte integrante del guardaroba di una donna. Ciò non sorprende, perché sono molto comodi e non limitano i movimenti. Possono adattarsi facilmente allo stile business, così come a quello più rilassato e sportivo.

Se i pantaloni hanno inserti in pizzo, aggiungeranno romanticismo e ancora più femminilità all'immagine. Tuttavia, scegliere l'opzione giusta per te può essere estremamente difficile: non tutti i modelli si adattano alla tua figura. In questo caso c'è una via d'uscita: realizzarli tu stesso. L'opzione più comune è cucire, ma esiste un'altra opzione: lavorare a maglia. Un'artigiana esperta può facilmente lavorare a maglia qualsiasi pantalone da sola.

Pantaloni in maglia con motivo traforato

Pantaloni

Dimensioni del prodotto finito – 38/40

Per lavorare a maglia avrai bisogno di:

  • Filato 100% lana (160 m\50 g) – 500 g;
  • Ferri da maglia circolari n. 4 e 4,5;
  • Ago e filo per cuciture;
  • Gancio;
  • Pizzo finito.

Consiglio! Per la versione estiva dei pantaloni, dovresti scegliere un filato di cotone o lino.Assorbono meglio l'umidità e hanno proprietà termoregolatrici più elevate. Per questo motivo, anche nelle giornate più calde saranno confortevoli.

Progresso

I pantaloni sono lavorati in un unico pezzo a partire dal bordo superiore. Le frecce sul modello indicano la direzione del lavoro.

Pantaloni - diagramma

Cintura con coulisse

Avvia 182 maglie con i ferri misura 4. 1-28 r. - lavorare a maglia con un elastico. In questo caso, è importante utilizzare dei marcatori per contrassegnare le transizioni tra le righe

29 strofinare. – nella parte anteriore inserire la coulisse. Per fare ciò, seleziona 40 asole dal segnapunti e lavorale a diritto elastico, lascia le 11 asole successive su un ferro da maglia ausiliario o una spilla da balia.

Capovolgi il lavoro a maglia. Sui restanti 171 anelli, lavorare 4 ferri a diritto con un elastico e lasciare degli anelli; non è necessario tagliare il filo.

Attacca un nuovo filo agli 11 anelli rimasti sullo spillo o sul ferro da maglia. Lavorare 4 file di elastico su di essi. Quindi tagliare il filo.

Successivamente, continua a lavorare su tutti i 182 anelli, lavorando a maglia con un elastico in file circolari.

Dopo aver lavorato 12 cm dall'inizio del cordoncino, cambiare i ferri da maglia al n. 4,5 e continuare a lavorare a maglia rasata.

Gambe dei pantaloni

Lavorare altri 9,5 cm o 28 giri a maglia rasata e segnare le maglie centrali per il dietro e il davanti, evidenziandole con un pennarello. Su ciascun lato, lavora 1 anello incrociato dalle spille. Allo stesso modo, aumentare altre 4 volte ogni 6 ferri. Dopo tutti gli aumenti dovresti avere un totale di 202 maglie.

Dividi i loop risultanti in due metà di 101, concentrandoti sui marcatori evidenziati in precedenza.

Iniziamo lavorando la metà destra. Per fare questo, lavora altre 4 righe a maglia. Per il tassello, partendo dalla 3a riga, diminuire 1 volta di 1 asola e 1 volta di 2 asole. Il risultato dovrebbe essere 104 loop. Aggiungi altri 11 loop a loro. Ora ci sono 115 maglie sui ferri.

Continuare a lavorare la gamba destra dei pantaloni a maglia rasata.Nella parte in cui dovrebbe essere la cucitura laterale, lavora un motivo traforato secondo il modello proposto. Ripeti tutte le righe da 1 a 12.

Gambe dei pantaloni - diagramma

Nella zona del tassello, diminuire 2 maglie 5 volte ogni 4 ferri. Per fare questo, lavorali insieme a quello anteriore. Anche gli ultimi 2 anelli sono lavorati insieme, ma anche inclinati a sinistra. Diminuire in questo modo fino a quando rimangono 105 maglie sul ferro.

Dopo aver ripetuto il motivo traforato 18 volte, ovvero lavorando altre 216 righe, inizia a lavorare l'orlo. Per fare questo, lavora la riga successiva a diritto con maglie a rovescio. Dopodiché, lavora altri 10 ferri a diritto a maglia rasata e intreccia tutti gli occhielli.

La gamba sinistra è lavorata a specchio.

Assemblea

Piega il bordo superiore sul rovescio e cuci. Piega gli orli su ciascun lato sul rovescio e cuci. Esegui una cucitura nel tassello.

È necessario inserire una corda nella cintura con coulisse. Puoi acquistarlo o lavorarlo all'uncinetto da VP e RLS. I pantaloni lavorati a maglia con motivo traforato sono pronti!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa