Snood con ferri elastici inglesi

La moda relativamente recente delle sciarpe ad anello di diverse lunghezze (snood) è rimasta a lungo negli armadi delle magliaie. Questo prodotto per la stagione fredda è davvero comodo, funzionale e ha un aspetto estremamente elegante. Particolarmente buoni sono gli snood lavorati con elastico inglese: il risultato è una cosa morbida, elastica e molto calda.

Snood elastico inglese

Caratteristiche di lavorare a maglia uno snood con un elastico inglese

Lo snood è spesso lavorato in tondo. Ma a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere, può anche essere realizzato come una normale sciarpa, come lungo la tela, cucendolo in cerchio alla fine del lavoro. Sarà ancora più facile lavorare in questo modo, perché ci saranno meno occhielli sui ferri da maglia rispetto a quando si lavora in tondo dal basso verso l'alto.

Consiglio! A proposito, puoi anche realizzare lo snood in file rotanti: otterrai una cucitura sul lato posteriore del prodotto. Per esperienza posso dire che non attirerà molta attenzione e che alcuni motivi o colori alternati saranno più facili da creare utilizzando le file rotanti.

Quindi, nello schema Gomma inglese lavorare a maglia longitudinalmente dà lo straordinario effetto delle linee longitudinali in rilievo dei punti a maglia. Di solito, in questo modo vengono lavorati snood piuttosto lunghi, che possono essere avvolti attorno al collo in più giri. Quindi la cucitura che collega l'avvio e l'ultimo bordo non sarà visibile. Il vantaggio principale dell'elastico brevettato è lo stesso motivo su entrambi i lati. Per un lungo snood, avvolto come una sciarpa, questo è un punto piuttosto importante.

Snood elastico inglese

Selezione del filato

Non c'è molto da dire sul colore: viene selezionato in base alle preferenze dell'artigiana, nonché dalla tavolozza di capispalla con cui si prevede di indossare la cosa nuova appena lavorata. In termini di composizione, personalmente preferisco la mezza lana al filato di pura lana, poiché un prodotto lavorato a maglia con materiale naturale si affloscia molto e non è così resistente e facile da curare. Per gli avversari dell'acrilico ci sono altre combinazioni: con cotone, viscosa, seta.

Ogni filato ha proprietà uniche, quindi scegli in base a quanto morbido e soffice desideri che sia il prodotto. L'acrilico aggiungerà rigidità, il mohair aggiungerà morbidezza, la seta e la viscosa aggiungeranno morbidezza.

Anche lo spessore del filo è importante per il risultato finale: quanto sarà caldo lo snood, come apparirà il motivo - tutto ciò dipende dallo spessore del filo. Più il filato è denso, più espressiva appare la costa inglese. Ed è quando lavori a maglia uno snood che puoi permetterti di scegliere un filo più spesso. In generale, se la confezione indica una lunghezza di 100–300 m in 100 grammi, questo è ciò di cui hai bisogno per lo snood (meno metri in 100 g, più spesso è il filo).

Snood elastico inglese

Selezione del ferro da maglia

Qui tutto è semplice: a seconda del filato, scegliamo lo spessore (o il numero) dei ferri da maglia. La taglia consigliata è sempre indicata sulla confezione (cartellino).Ma l'artigiano ha il diritto di sperimentare lo strumento, inoltre la densità della maglia è diversa per tutti, quindi non esiste una raccomandazione chiara qui e non può esserlo. Ma è importante seguire le istruzioni del produttore.

A seconda del modello di snood, devi scegliere i ferri circolari o dritti. Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati gli strumenti principali delle maglierie, è difficile dirlo in modo inequivocabile. Ogni artigiana sceglie la sua opzione preferita: acciaio lucido o verniciato, legno o bambù.

Calcolo del ciclo

Non mi stanco mai di ripetere la necessità di realizzare un modello. Anche se, quando si lanciano gli anelli con uno snood, sbagliare di un paio di centimetri non è un grosso problema. Vorrei sottolineare che le istruzioni sulla confezione del filato relative al numero di asole in un quadrato di 10*10 cm riguardano solo la maglia rasata. Quindi lavora un piccolo campione, esegui un WTO e calcola il numero di maglie richiesto da avviare.

Importante! Vale la pena acquistare una matassa di filato di riserva, perché se i fili acquistati non sono sufficienti per il prodotto, successivamente potresti non indovinare con l'ombra. Anche se si conosce il codice colore, ciò non garantisce che il produttore non modificherà leggermente alcune caratteristiche quando rilascia il lotto successivo. Gli avanzi possono essere utilizzati per filati misti: combinando diverse matassine adatte in due o tre fili e creando un tessuto unico per un altro snood o cappello.

snodo

Snood con elastico inglese a un giro

Naturalmente, può essere creato per analogia con il prodotto sopra descritto, basta scegliere una lunghezza più corta - circa 60 cm, ma c'è un'altra opzione: lavorare a maglia sui ferri circolari dal basso verso l'alto. Lo snood uscirà con una fantasia diversa e senza cuciture. Qui viene lanciato un numero pari di anelli, corrispondente alla lunghezza del prodotto, e un altro + 1 per la chiusura in un cerchio.La tecnologia del lavoro sarà leggermente diversa a causa della lavorazione in tondo. Ti consiglio di utilizzare un segnapunti per non perdere l'inizio della riga.

  1. Primo: il primo punto viene rimosso con un doppio uncinetto, punto a diritto.
  2. Il secondo: un doppio anello viene lavorato a rovescio, un singolo anello viene rimosso con un uncinetto.
  3. Terzo: rimuoviamo la maglia a rovescio singola con una maglia alta e lavoriamo a maglia doppia.
  4. 4. Quarto: un punto doppio viene lavorato a rovescio, un punto singolo viene rimosso con un doppio uncinetto. Fino alla fine del prodotto alterniamo le righe 3 e 4.

All'altezza (larghezza) desiderata dello snood, chiudere gli anelli. Possono essere chiusi passando a coste 1*1 nell'ultima riga; puoi semplicemente lavorare due asole e gettare insieme secondo lo schema, riportando ogni volta l'asola sul ferro da maglia sinistro.

L'elastico inglese è ottimo per lavorare a maglia uno snood. Si tratta di un voluminoso modello double-face che ti permette di creare un capo versatile e caldo. Utilizzando filati diversi e tecniche di lavorazione diverse utilizzando lo stesso modello, è possibile ottenere prodotti completamente diversi tra loro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa