Le borse shopper lavorate a maglia non sono solo eleganti e pratiche, ma anche facili da realizzare anche per chi ha appena iniziato il suo viaggio nel mondo del lavoro a maglia. Oggi vedremo in dettaglio come realizzare una shopper all'uncinetto.
Materiali e strumenti
Per realizzare una shopper avrai bisogno di:
- Gancio. La taglia viene scelta in base al tipo di filato. In genere, per tale lavoro vengono utilizzati ganci da 3,5-4,5 mm.
- Filato. Puoi utilizzare sia materiali naturali (cotone, lino), sia misti o sintetici. È importante che sia abbastanza forte.
- Segnapunti per lavoro (se disponibili).
- Forbici.
Orditi di maglia
Prima di iniziare a lavorare, decidi la taglia del tuo futuro acquirente. La dimensione media di una borsa è 35x40 cm Tieni presente che una borsa lavorata a maglia tende ad allungarsi, soprattutto se è piena di cose pesanti, quindi non dovresti renderla troppo grande.
- Per prima cosa lavoriamo a maglia il fondo della borsa. Inizia lavorando una catenella di catenelle. Il numero di anelli dipende dalla larghezza desiderata del fondo della borsa.Ad esempio, se la larghezza del fondo della borsa è di 10 cm, devi lavorare una catena uguale a questa dimensione.
- Poi lavoriamo una fila di maglie basse lungo tutta la lunghezza della catenella.
- Per rendere rettangolare il fondo della borsa, continua a lavorare nella direzione opposta, girando il lavoro.
- Continua a lavorare finché il fondo non raggiunge la larghezza desiderata.
Pareti a maglia
Dopo che il fondo della borsa è pronto, puoi procedere a lavorare a maglia le pareti. Qui puoi già concederti la libertà creativa e lavorare a maglia con qualsiasi modello che ti piace.
- La prima fila di pareti della borsa inizia con punti bassi all'uncinetto lungo il bordo del fondo.
- Lavori a maglia le righe successive secondo lo schema del motivo selezionato. Può essere una "colonna in rilievo", un "quadrato della nonna", un "codino" o qualsiasi altro motivo secondo i tuoi gusti. Se sei un principiante, prova a scegliere modelli più semplici.
- Continua a lavorare le pareti all'altezza desiderata della borsa.
- Lavora l'ultima fila di pareti a maglie basse per rinforzare la borsa.
Manici per maglieria
I manici per borsa possono essere realizzati di diverse lunghezze, a seconda di come preferisci trasportare la borsa. Alcune persone preferiscono i manici corti per poter portare la borsa in mano, altri preferiscono i manici lunghi per poterla appendere alla spalla.
- Scegli un punto in cui verranno posizionate le maniglie e lascia uno spazio in questo punto senza lavorare diversi anelli. Questi saranno i “fori” per le maniglie.
- Nella riga successiva, lavora questi buchi a maglie basse.
- Ripeti questo processo tutte le volte che ritieni necessario per ottenere una lunghezza del manico confortevole.
- Quando i manici sono pronti, rifinisci la riga con maglie basse.
Fase finale
Adesso non resta che “fare” la valigia. Se hai lavorato la borsa in file circolari, non hai ottenuto alcuna cucitura e puoi saltare questo passaggio.Se hai una cucitura, dovrai cucirla con cura.
Questo conclude la nostra master class sull'argomento "come lavorare una borsa shopper per principianti". Ci auguriamo che ti piaccia e che tu possa creare la tua borsa lavorata a maglia unica!