Lo scollo a barca è un'ottima opzione per decorare un capo lavorato a maglia che enfatizza la femminilità e la tenerezza del suo proprietario. Anche indipendentemente dal filato utilizzato nel progetto (lana, cotone o seta), il prodotto apparirà comunque molto delicato, con un tocco di passione e provocazione. Ed è tutto grazie a questo ritaglio. A seconda della profondità della “barca”, il prodotto può essere molto modesto e adatto al più rigoroso codice di abbigliamento da ufficio, e molto provocatorio, adatto per abiti da sera e abiti da club.
Questa forma di scollatura è perfetta per le donne (ragazze) con una linea di spalle stretta. La barca li espande visivamente. Inoltre, chi ha i fianchi sinuosi può utilizzare felpe con uno scollo così interessante, poiché la barca riequilibrerà visivamente la figura. Ma vale la pena tenere presente che lo stile a barca accorcia visivamente il collo, quindi le donne con il collo corto e il viso tondo/ovale dovrebbero evitarlo. Questa scollatura è più adatta per le donne con un viso a forma di triangolo o diamante.
Come fare questo taglio? Diamo un'occhiata alla sua implementazione utilizzando come esempio un semplice jumper.
Necessario:
- Filato 700 grammi;
- Ferri da maglia dritti n. 3;
- Ago per assemblare il prodotto;
- Modello del prodotto finito, spille, forbici;
- Modello base: coste inglesi, 1 rovescio e 1 maglia diritto.
Il design più semplice di un prodotto con scollo a barca, sulla base del quale è stata presa in considerazione l'implementazione di questo tipo di scollatura.
Progresso del lavoro
Avviamo 100 (110) anelli e realizziamo il prodotto secondo lo schema con il modello principale. Per creare uno scalfo, a 20 centimetri dall '"inizio" è necessario iniziare una diminuzione graduale degli anelli (1 su ciascun lato). Successivamente lavoriamo a maglia altri 40 centimetri e chiudiamo gli anelli.
Per le maniche, avvia 48 (50) maglie e cuci la stoffa con il motivo principale rigorosamente secondo il cartamodello. Senza aumentare, lavorare 25 righe a diritto. Successivamente, aggiungi un anello su ciascun lato. Continua a lavorare fino ad ottenere 44 (46) centimetri dall'inizio del lavoro. Successivamente diminuire ogni 4 ferri di 2 maglie. Dopo 59 (61) centimetri, chiudi tutti gli anelli.
Esistono diverse opzioni per creare uno scollo a barca:
- La scollatura non esce. Pertanto, è una semplice linea retta su entrambi i lati del prodotto. Per rendere un prodotto del genere più interessante, può essere decorato con pizzo (usando un gancio o già pronto dalla macchina) o un nastro largo. Alcune artigiane consigliano che affinché un tale bordo nel prodotto duri più a lungo, è necessario cucire un sottile elastico sul retro. In questo modo ci sarà una leggera compattazione all'interno, e il bordo si allungherà molto meno.
- La linea delle spalle è divisa a metà, ma lo scollo non è lavorato né davanti né dietro.In questo caso, è meglio decorarlo con pizzo e realizzare una piccola fodera sulla scollatura per aumentare la resistenza e la durata del prodotto.
Assemblaggio del prodotto
La parte più importante. Inumidire leggermente tutte le parti e distenderle sui modelli già preparati. Lasciare asciugare naturalmente. È molto importante non saltare questa fase, poiché se la tratti con noncuranza, potrebbero verificarsi vari difetti nell'ulteriore processo di utilizzo. Dopo l'asciugatura, è necessario rinforzare la scollatura (se lo si desidera). Per fare questo, tagliare un elastico piatto sottile o un piccolo pezzo di materiale denso. E poi viene cucito con cura sul lato anteriore del prodotto. Successivamente è necessario cucire il maglione lungo le spalle e le cuciture laterali. Il prossimo passo è cucire la manica.
L'ultima fase, eseguita su richiesta dell'artigiano, è la decorazione del prodotto finito. Il maglione può essere completato con vari ricami, nastri, perline, applicazioni voluminose o piatte e così via. Questo è tutto, il prodotto è pronto.