Uno dei modi più affidabili e accurati per chiudere gli anelli è utilizzare un ago. Questa opzione è particolarmente adatta per gli elastici. Ti permette di fare bordo del maglione oppure gonne molto simili a quelle di fabbrica, pur mantenendo l'elasticità.
Caratteristiche di chiudere l'elastico 1*1 con un ago
Per la varietà 1*1, secondo me, questa è l'opzione migliore. Questa fascia elastica perde rapidamente la sua forma, soprattutto quando si allunga sui polsini delle maniche. Si consiglia di utilizzare uno speciale ago da maglia: ha la cruna abbastanza larga e la punta non è affilata come quella degli aghi da cucito. Possono essere acquistati separatamente e il produttore li include in alcune confezioni insieme ai ferri da maglia come simpatico bonus.
Consiglio! Se hai acquistato un ferro da calza di plastica e la sua punta presenta una sorta di ruvidità che interferisce con il processo, rimuovi semplicemente tutto l'eccesso con una normale lima per unghie.
Nella maglia circolare
In alternativa, le maglie a diritto e a rovescio vengono cucite insieme. L'ago e il filo vengono inseriti in essi in modo speciale per riportare indietro le ultime maglie.
Importante! Affinché il filo sia esattamente sufficiente, deve essere almeno 3 volte più grande della lunghezza dell'area da chiudere (più 15–20 cm).
- All'inizio di una nuova riga, la prima maglia viene ripresa, ad esempio, su un segnapunti.
- Riprendiamo la maglia rovescio vicino alla parete destra dal basso verso l'alto, allunghiamo il filo fino alla fine.
- Inseriamo l'ago dall'alto dietro la parete sinistra nella maglia tolta sul segnapunti, e subito riprendiamo la maglia anteriore (terza) dal basso verso l'alto dietro la parete destra, ed estraiamo il filo.
- L'ago entra nella maglia rovescio precedente dall'alto e quella sinistra viene ripresa. Nel passaggio successivo l'ago entra dal basso e si preleva quello di destra (come nel passaggio 2). Tiriamo fuori il filo.
- Ripeti i passaggi 3 e 4 fino alla fine della riga.
- Riprendiamo l'ultima maglia rovescio dal basso e facciamo passare il filo. Poi si collegano le maglie a diritto (l'ultima è la prima maglia della riga sul segnapunti). Riprendiamo di nuovo la penultima maglia a rovescio, collegandola con la prima maglia a rovescio della riga. Affrancare il filo, tagliarlo, nascondere l'estremità dal rovescio.
Su ferri da maglia dritti
Tutte le azioni con anelli anteriori e posteriori sono identiche al metodo sopra descritto. Ci sono alcune differenze se, all'inizio del giro del lavoro a maglia, il lavoro a maglia viene dopo la lavorazione del bordo.
- Rimuovere l'anello del bordo sull'ago.
- Afferriamo quello anteriore dal basso verso l'alto vicino alla parete destra ed estraiamo il filo.
- Riprendiamo il lato sbagliato dal basso verso l'alto vicino al muro destro.
- Chiudiamo tutti gli anelli in modo identico al metodo per la lavorazione a maglia circolare. Terminiamo il giro collegando il bordo prima con l'ultimo davanti, poi con l'ultimo a rovescio. Il filo è fissato, tagliato leggermente con un margine e il suo bordo può essere perfettamente nascosto dal rovescio nella colonna degli anelli facciali.
A causa delle peculiarità dell'esecuzione (il filo per infilarlo nell'ago viene tagliato), coprire lunghe sezioni con un ago non è molto conveniente, perché devi infilare un nuovo thread più volte e nascondere le estremità.Questo metodo è ideale per gli elastici su calzini, cappelli e guanti. Il bordo sembra pulito e non si allunga più del necessario.