Qualche mese fa ho buttato via le mie pantofole preferite. Erano comodi, fatti di buon materiale e non erano economici. Non ho però potuto acquistarne di nuovi: negozi e mercati erano chiusi a causa della pandemia. Ciò che si poteva trovare sugli scaffali delle catene di supermercati non soddisfaceva le mie esigenze. Il fatto è che non sopporto i morbidi sintetici e preferisco un "naso" aperto.
Recentemente, mentre pulivo il balcone, ho trovato delle vecchie pantofole e ho deciso di aggiornarle.
Come ho fatto rivivere vecchie pantofole
Prima di tutto li ho esaminati attentamente, valutandone vantaggi e svantaggi. L'unico vantaggio era l'unico. Tutto il resto: materiale sintetico raccogli polvere e capote chiusa - mia personale anti-tendenza - più un aspetto inutilizzabile. Tuttavia, ho deciso che non avrei speso un centesimo per le nuove pantofole.
Ciò che è stato utile per il lavoro
Il caso volle che nei miei “bidoni” si trovasse tutto ciò di cui avevo bisogno, ovvero:
- Vecchi jeans avanzati (il mio materiale preferito per la lavorazione: spessi ma traspiranti).
- Coltello e forbici per cancelleria.
- Aghi (normali e da rammendo).
- Fili, lenza sottile, propilene.
- Macchina da cucire.
La trasformazione è durata circa tre ore (con pause). Ora posso condividere la mia esperienza lavorativa passo dopo passo.
Fase uno: “dissezione” e smistamento
Per prima cosa devi strappare le vecchie pantofole. Questo può essere fatto comodamente con un coltello da cancelleria. Il “kit” comprendeva:
- suola;
- sottopiede in cartone;
- tallone in sottile gommapiuma;
- sottopiede in tessuto;
- la parte superiore della scarpa da ginnastica.
Una volta completata l'“apertura”, tutto tranne il primo “ingrediente” può essere buttato via.
Fase due: taglio e assemblaggio
Produciamo solette in denim. Per prima cosa applichiamo le suole lavate e asciugate con il lato esterno rivolto verso il rovescio del tessuto. Quindi li tracciamo con una penna e ritagliamo gli spazi vuoti con le forbici. È meglio elaborare immediatamente i bordi in cerchio con uno zigzag o una taglia-cuci in modo che non si sbriciolino. E infine, cuciamo le solette alla suola utilizzando una sottile lenza infilata in un ago. Usiamo vecchi buchi per questo.
Importante! All'esterno della suola, parallela al contorno, è presente una piccola “scanalatura”, all'interno della quale si trovano tutti i fori. Il filo con cui sono cucite le parti è incassato in questa scanalatura e non si sfilaccia a causa dell'attrito.
Modella la parte superiore: ritaglia dei rettangoli di jeans e piegali a metà, con il taglio rivolto verso di te. Proviamo questo bordo approssimativamente al centro del piede e tagliamo l'eccesso dai lati. Con una misura della gamba di 36–37, la mia larghezza era di 18 cm, l'altezza – 12 (se aperta – 24).
Piega il bordo anteriore lontano da te di un paio di centimetri e cuci al centro. Dovrebbe essere stretto in modo che sia comodo inserire il piede. Ho arruffato un po' il bordo piegato.Quindi, dalla piega verso le dita, tagliamo il tessuto, poiché lì il piede si restringe. All'esterno ho ridotto 3 cm (l'arrotondamento è dovuto alla forma della suola), all'interno – 2. Cuciamo uno zigzag su tre lati nella direzione delle frecce (bordi laterali e centro della piega) .
Cuciamo la parte superiore - usando la stessa lenza, lungo gli stessi fori (più spesso) - partendo dal centro.
Fase tre: finitura
In generale, le pantofole sono pronte, ma dovrebbero essere rivestite in cerchio. Altrimenti, i bordi della soletta si piegheranno verso l'interno e ne rovineranno l'aspetto. Per la lavorazione ho utilizzato il polipropilene piegato a metà e un ago da rammendo.
Non appena ho finito il ricamo, mia figlia ha provato le pantofole e ha deciso che le stavano meglio. Dovrai darlo via e fare di più per te stesso. Anche a mio marito è piaciuto e ha ordinato gli stessi. Quindi ho qualcosa da fare il prossimo fine settimana.
A proposito! Cercherò di migliorare le pantofole. Ad esempio, inserisci una soletta in feltro all'interno per morbidezza e calore. Se hai tempo e voglia, la parte superiore può essere decorata con ricami (non per tuo marito, ovviamente).
Stai ancora buttando via le vecchie pantofole? Perché, se c'è la possibilità di non spendere soldi per nuovi e persino di sbarazzarsi di scarti inutili. Ho fatto la mia scelta e, con un po' di impegno, ho ricevuto in omaggio delle infradito da interno resistenti e traspiranti. E a voi, cari lettori, auguro successo nella vostra creatività.
fatto!
Ben fatto! Lavoro molto bello. C'è un altro lato delle cose fatte/rifatte con le proprie mani: scaldano non solo il corpo, ma anche l'anima. Sono questi i piccoli momenti che rendono una casa, una famiglia accogliente, non istituzionale. Ogni volta che indossi una cosa del genere, senti l'affetto e la cura di una persona cara.
Va bene quando hai ricamatrici intelligenti, ma ripristinare le pantofole per 100 rubli non significa rispettare te stesso.