Molti di noi hanno provato più di una volta delusione dopo aver provato qualcosa che ci piaceva in un negozio. E la taglia sembra essere giusta e la qualità è buona, ma qualcosa non va. A volte le maniche sono corte, a volte il petto è stretto, a volte le spalle sono larghe, a volte il colletto è gonfio. Questo perché ogni persona ha parametri individuali, che spesso non coincidono con gli standard generalmente accettati.
Cos’è un modello e perché è necessario?
Un modello (per i modelli semplici vengono utilizzati anche i termini “modello” e “modello”) è un disegno di parti del prodotto, che verranno poi cucite, lavorate a maglia o assemblate in altro modo.
La presenza di un pattern consente di:
- accelerare il processo di taglio, ad esempio nella produzione plaid patchwork;
- garantire un adattamento ottimale dei vestiti alla tua figura.
Cartamodello per vestiti: è possibile farne a meno?
Per asciugamani, biancheria da letto e altri articoli con taglio rettangolare, le sarte esperte devono solo tagliare la lunghezza e la larghezza richieste del tessuto, tenendo conto del margine di cucitura. Con i vestiti è un po’ più complicato.Il corpo ha curve naturali che devono essere prese in considerazione.
Il modello base è progettato per taglie standard e medie. Di solito viene utilizzato per cucire vestiti per il mercato di massa. Nella sartoria individuale, viene adattato per ogni cliente specifico oppure viene creato un modello in un'unica copia. Il disegno viene spesso eseguito su carta spessa. La carta millimetrata è ideale per questi scopi.
Spesso puoi fare a meno dei modelli nel caso dei capi lavorati a maglia. Sulla base degli schemi, del calcolo dei passanti e degli aggiustamenti durante il processo di creazione, vengono lavorati:
- cappelli e sciarpe;
- calzini e leggings;
- muffole e guanti;
- gonne;
- maglioni, maglioni e altri “top” con maniche raglan.
Inoltre, senza il suo aiuto, puoi cucire una gonna con un elastico e alcuni modelli di abbigliamento oversize.
Per quali articoli è necessario un cartamodello?
È necessario per quasi tutti i vestiti che devono essere cuciti. Grazie a calcoli precisi, una camicetta, pantaloni o blazer si adatterà al cliente come un guanto, eliminando inutili tensioni o cedimenti.
Il modello è necessario anche per i capi lavorati a maglia con maniche cucite. Sono realizzati in parti separate (schienale, ripiani, maniche). I colletti sono realizzati separatamente (cuciti) o “attaccati” agli scaffali (lavorati a maglia solida).
La differenza tra un cartamodello per cucire e un cartamodello per lavorare a maglia
Sono costruiti secondo lo stesso algoritmo: vengono effettuate le misurazioni e quindi viene realizzato un disegno. Tuttavia, il tessuto a maglia è più elastico e si allunga più facilmente, quindi sono consentite semplificazioni nei disegni quando si determina la profondità della pince, disegnando la linea dello scalfo e del fianco. Inoltre, modelli per prodotti a maglia:
- realizzato senza margini di cucitura;
- sono dotati di segni nei punti di aumento e di linee di angoli calcolati;
- corredato da schemi e descrizioni.
A proposito! I modelli di maglieria non vengono ritagliati, poiché la parte lavorata a maglia viene periodicamente applicata al modello. Inoltre, vengono archiviati meglio in questa forma.
Un modello individuale fornisce sempre un risultato ideale?
Sfortunatamente, non tutto dipende dall'accuratezza dei disegni. Non bisogna ignorare il fatto che i vestiti, anche quelli che vestono bene, non possono sempre decorare una persona in particolare. Potrebbe semplicemente non essere il suo stile. Per esempio, Diversi stili di abbigliamento si adattano a diversi tipi di figure femminili. Dovresti anche selezionare attentamente il tuo guardaroba:
- grasso o molto magro;
- persone basse o alte.
Se le tue dimensioni “rientrano” in una delle taglie standard, allora puoi considerarti fortunato. Dopo qualche prova, potrai trovare i vestiti giusti per te in negozio. Se hai una figura con "caratteristiche speciali", non affrettarti a nascondere i difetti con l'aiuto di modelli anonimi e informi. Prova a trovare un buon sarto che presterà attenzione ad ogni curva del tuo corpo. Se hai tempo e voglia, padroneggia l'arte di tagliare, cucire e lavorare a maglia per apparire sempre bella e alla moda.