Punto croce su tela: come farlo, esempi di motivi, descrizione

vyshivka-bolgarskim-krestom-tehnologiya-uzory-shemy-poshagovo10

tk.ua

Il punto croce viene eseguito su tessuti in cui i fili di ordito sono ben visibili. La tela da imballaggio è uno di questi materiali. È realizzato con fibre di iuta naturale, spesso con l'aggiunta di fili di lino o cotone. I designer utilizzano spesso questo tessuto come materiale per la loro creatività, ricavandone tende, tovaglie, borse, federe decorative, ecc. Il punto croce viene spesso utilizzato per decorare oggetti decorativi.

Il ricamo su tela ha le sue sfumature:

  • Prima di ricamare, il tessuto deve essere lavato in acqua tiepida con balsamo e stirato. Ciò contribuirà a renderlo più morbido e confortevole con cui lavorare.
  • Seleziona i fili necessari per il punto croce. Può essere filo di seta, filo di cotone, fili metallici, lana, lana per arazzi, cotone mercerizzato o melange.

Il filo interdentale è più spesso usato.

Come utilizzare i fili interdentali: prima di iniziare il lavoro, dividere il matassa di filo in spezzoni di 70 cm (questa è la lunghezza più adatta per il lavoro), avvolgerli su cartoncini, e prima di ricamare, passare il filo su una spugna inumidita e iniziare ricamo.

  • Scegli gli aghi giusti. Con gli aghi da ricamo, maggiore è il numero dell'ago, più piccolo è l'ago stesso. Devi scegliere in questo modo: più densa è la tela, più sottile è l'ago di cui hai bisogno. Anche la forma dell'ago è unica: per la "croce" è adatto un ago da arazzo con una punta smussata e arrotondata.

Se intendi ricamare con lana o filo interdentale utilizzando più fili, prendi un ago con una cruna lunga e larga.

  • Quando si ricama su tela, è necessario utilizzare un “passo” di 2 fili di ordito.
  • Per il ricamo su tela decorativa sottile, viene utilizzato un telaio.

Cos'è il punto croce su tela? Si tratta di una tecnica di ricamo che prevede l'intreccio di due fili a forma di croce.

Ci sono 3 tipi di punti in questa tecnica:

immagini (1)

tk.ua

  • Attraverso.
  • Mezza croce. Solitamente utilizzato quando è necessario riempire uno sfondo ampio per salvare il thread. Questa è mezza croce.
  • Il punto tappezzeria differisce dal punto mezza croce nel rovescio. Sono utilizzati per ricamare file orizzontali e verticali.

Secondo il metodo del punto croce il lavoro si divide in 2 tipologie:

  • "Metodo inglese". È anche chiamato "tradizionale": ogni croce è ricamata separatamente. Il metodo è più comodo da utilizzare per il ricamo verticale.
  • “Metodo danese”: si ricama l'intera riga con mezza croce, quindi si torna indietro lungo la riga e si finisce l'altra metà. Il metodo è più adatto per il ricamo orizzontale.

Quali colori di filo utilizzare nel ricamo. Il colore bianco sembra molto bello. La sua combinazione con una tonalità scura di tela dà un effetto sorprendente.Vanno bene anche i ricami colorati. Puoi usare qualsiasi colore e motivo purché ti renda felice.

Raccomandazioni importanti:

  • Il punto croce inizia sempre dal centro del prodotto e si sposta verso il bordo.
  • Tutti i punti devono essere eseguiti nella stessa direzione.
  • Non stringere i fili.
  • Le estremità dei fili devono essere fissate saldamente. Altrimenti il ​​ricamo si sfalderà durante il primo lavaggio.
  • Alla fine del lavoro, l'imbarcazione deve essere lavata con acqua tiepida e sapone. Non torcerlo! Strizzare leggermente con un asciugamano e appendere ad asciugare finché non è umido. Posizionare il prodotto leggermente umido a faccia in giù su un asciugamano di spugna in modo che il ricamo non perda volume e stirarlo con un ferro da stiro.

Il ricamo su tela è incredibilmente popolare ora. Sembra molto elegante ed è una vera decorazione di qualsiasi interno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa