Ognuno di noi può imparare a punto croce su tela. Naturalmente, non tutto accade in una volta. La capacità di ricamare quadri enormi si acquisisce con l'esperienza, ma bisogna sempre iniziare in piccolo. In questo articolo ti diremo di cosa avrai bisogno per prepararti al lavoro. I principianti impareranno i tipi di punto croce più popolari e come realizzare ricami davvero belli.
Come fare il punto croce su tela
C'è un mito secondo cui questo tipo di ricamo è più un hobby ed è padroneggiato da coloro che hanno molto tempo libero. Ci affrettiamo a distruggere questo stereotipo. Il punto croce è una vera arte e un lavoro minuzioso. Ma che risultato! Se padroneggi questo mestiere, puoi creare dipinti di incredibile bellezza.
Di cosa avrai bisogno
Prima di tutto, vai al negozio per i materiali da ricamo. Oggi vengono venduti kit speciali, che includono tela, fili e un motivo. Questo, ovviamente, è più conveniente: puoi acquistare lo schema più semplice possibile (cerca set per bambini o principianti) ed esercitarti su di esso.Questo tipo di ricamo è economico e non richiede conoscenze particolari.
Importante! Acquista set con motivi vivaci e molti fili contrastanti. Se esegui ricami con diverse varietà dello stesso colore, sarà difficile lavorare: le sfumature possono essere facilmente confuse e il disegno potrebbe non funzionare.
Tipicamente il set include:
- modello di ricamo;
- Istruzioni;
- tela;
- una serie di thread;
- uno o più aghi da tappezzeria (è meglio acquistare un set in un negozio).
Questa è una composizione condizionale; ogni set contiene un set diverso di elementi per il ricamo.
Oltre al set, devi acquistare un telaio e delle forbici in un negozio di artigianato.
Potrebbero essere necessari anche i seguenti accessori:
- marcatori;
- telai e morsetti per loro.
Si può però fare a meno di questi dispositivi: servono per facilitare il lavoro.
Le donne ricamatrici esperte possono disegnare diagrammi da sole. Probabilmente arriverai anche a questo col tempo. In questo caso, tutti i materiali vengono acquistati non in set, ma separatamente.
Preparazione per il lavoro
Non puoi semplicemente aprire il kit, estrarre la tela e sederti a ricamare. Dovresti prepararti per il lavoro:
- Se volete lavare la tela, fatelo prima e non dopo aver finito il lavoro. Il tessuto potrebbe restringersi dopo il lavaggio.
- I bordi di alcuni tessuti si sfilacciano. Per evitare ciò, trattali con colla speciale o cucili con filo.
- Ricamare con un telaio è molto più semplice che senza. Non dovresti risparmiare soldi su questo strumento. Migliori sono le dita, più facile sarà lavorare e migliore sarà il risultato.
I set sono diversi. Un'opzione è che il motivo sia già applicato al tessuto, quindi puoi iniziare subito a ricamare. Il secondo è quando il diagramma è su carta, ma questo è più difficile, poiché devi prima comprendere i simboli schematici dei fili, quindi trasferire l'immagine sul tessuto.
La tela è convenzionalmente divisa in quadrati. Una croce - un quadrato.
Come fissare i fili alla tela all'inizio e alla fine del lavoro
Puoi realizzare i soliti nodi sul retro del ricamo, ma le artigiane esperte non lo fanno. I nodi stringono il tessuto: per questo motivo il lavoro non è impeccabile come vorremmo. Pertanto, è meglio imparare immediatamente altri modi per risolvere i thread. Sono semplici.
Quindi, all'inizio del lavoro, il filo può essere fissato con un cappio. Per fare questo, tira l'ago e infilalo attraverso un quadrato. Quindi devi prendere l'ago. Otterrai un filo teso attraverso un quadrato. Tutto quello che devi fare è inserire entrambe le estremità nella cruna dell'ago e puoi metterti al lavoro.
Alla fine, dovresti tirare il filo attraverso diverse croci cucite sul lato anteriore della tela (non più di dieci celle) e tagliarlo.
Se un nodo è inevitabile, fai attenzione a non tirare troppo il filo e assicurati che il disegno non si deformi. Tutti i nodi devono essere fatti sul rovescio.
Realizzare un'unica croce
Ci sono molte opzioni per le croci. Parleremo di quelli più popolari e inizieremo con una semplice croce singola.
Questa è la base delle basi, una versione tradizionale del ricamo. Una singola croce viene realizzata posizionando due punti identici uno sopra l'altro.
L'algoritmo è il seguente:
- Portiamo l'ago dal lato sbagliato al lato anteriore. Importante: sul rovescio è necessario lasciare una coda lunga 8-10 cm.
- Lavoriamo in un quadrato di tela. Dall'angolo in basso a sinistra sul lato anteriore è necessario eseguire un punto in alto a destra. Otterrai un punto diagonale all'interno di un quadrato di tela.
- Sul rovescio, sposta l'ago e il filo nell'angolo in basso a destra e tiralo sul davanti.
- Fai un punto nell'angolo in alto a sinistra.
Se tutto è fatto correttamente, otterrai una croce pulita. Facciamo lo stesso con i restanti quadrati della tela, muovendoci secondo lo schema.
Ricama in file di croci
Il metodo è simile al precedente. Per prima cosa eseguiamo una serie di punti diagonali da destra a sinistra. L'ago guarda in basso.
Una volta completata la riga, la completiamo realizzando un punto croce. Successivamente, torniamo indietro e facciamo croci.
Croce bifacciale
Realizziamo la prima riga con punti diagonali attraverso un quadrato. Raggiungiamo la fine della riga e “torniamo” indietro. Ci muoviamo nella stessa sequenza. Il risultato dovrebbero essere croci a tutti gli effetti situate tra i quadrati con punti diagonali. Quindi facciamo delle croci in queste celle mancanti.
Croce slava di vimini
Devi spostarti da sinistra a destra. A prima vista, sembra che realizzare una croce del genere sia difficile, ma non è così. Basta provarlo una volta per capire come si muove il filo. L'ulteriore processo sarà facile.
Istruzioni:
- Fai un punto lungo sul quadretto dall'angolo inferiore di un quadrato all'angolo superiore dell'altro.
- Sul lato sbagliato, disegniamo un filo nell'angolo inferiore della cella, a cui siamo arrivati come risultato del primo passaggio.
- Passiamo il filo sul lato anteriore e realizziamo una cucitura diagonale di chiusura nell'angolo superiore della gabbia.
- Sul rovescio, sposta l'ago nell'angolo inferiore opposto della gabbia, infilalo sul lato anteriore.
- Fai un lungo punto diagonale nell'angolo superiore attraverso il controllo (molto simile al primo passaggio).
- L'ultimo passaggio è disegnare il filo nell'angolo superiore della stessa cella. Dovresti prendere un'altra croce.
Cosa considerare per rendere bello il ricamo
Ogni tipo di ricamo ha dei segreti, senza sapere quali non sarà possibile eseguire il lavoro perfettamente. Il ricamo non fa eccezione.
Per rendere piacevole il risultato di questo scrupoloso lavoro, è necessario tenere conto di molte sfumature:
- Tutte le righe dovrebbero essere rivolte nella stessa direzione.Se hai iniziato a ricamare da sinistra a destra, continua fino alla fine del lavoro.
- Minore è l'esperienza, più semplici dovrebbero essere gli schemi. Naturalmente, puoi immediatamente puntare su un dipinto di lusso, spendere soldi (e tali set non sono economici) e gettare il ricamo nell'angolo più lontano, perché è difficile. Ma non hai bisogno di un risultato del genere, giusto? Per l'allenamento, acquista set con non più di quattro colori.
- È più conveniente iniziare a lavorare con i colori scuri.
- Fai dei nodi come ultima risorsa, ad esempio, se hai dimenticato di lasciare una coda. Idealmente, dovresti lasciare le estremità e nasconderle tra le maglie sul rovescio una volta terminato il lavoro, oppure fissarle nei modi discussi sopra.
- L'ago deve essere posizionato verticalmente rispetto alla tela. La punta punta verso l'alto o verso il basso, ma non di lato!
- Una croce - un quadrato.
- Assicurarsi che l'ago abbia sempre un numero pari di fili.
- Non sprecare soldi con i cerchi. Maggiore è la qualità, più accurato sarà il ricamo. È meglio acquistare cerchi in legno piuttosto che in plastica.
- Non iniziare a lavorare dalla metà del cartamodello: è facilissimo confondersi nello schema.
Infine, ricorda: tutto funzionerà per chi ci prova. Non arrenderti se qualcosa va storto, tutti commettono errori. Il ricamo è un'attività interessante e lo capirai quando lo imparerai.
Istruzioni video