Il ricamo è più un'arte che un artigianato. È apparso molte migliaia di anni fa e fino ad oggi è popolare tra le donne. Non per niente il processo stesso è spesso dotato di proprietà magiche e il lavoro ricamato ha poteri speciali. I nostri antenati calcolavano quale giorno lunare iniziare a ricamare utilizzando un calendario speciale e basandosi sui segni. Le artigiane moderne sono meno superstiziose, ma alcune continuano ancora a calcolare i giorni favorevoli per iniziare il ricamo in base ai giorni lunari. Molti di loro sostengono che questi particolari prodotti si ottengono con facilità.
In precedenza, il ricamo veniva utilizzato per creare amuleti. C'era un significato specifico per tutte le righe:
- il punto croce era considerato la personificazione del fuoco e del sole;
- la linea ondulata è l'acqua;
- la linea orizzontale è il terreno.
Nell'antichità era consuetudine incorniciare le maniche, l'orlo e il collo degli abiti utilizzando ornamenti speciali.Secondo le leggende, potrebbero proteggere una persona dal male, dal malocchio o dai guai. L'amuleto veniva ricamato anche su tovaglie e asciugamani. Era diverso dai ricami sui vestiti. La gente credeva che questo amuleto potesse portare un buon raccolto. Ogni pezzo di ricamo differiva per colore e motivo.
Quando iniziare a ricamare secondo il calendario lunare
Esistono numerosi segni secondo i quali la luna gioca un ruolo importante. L'inizio corretto del ricamo secondo il calendario lunare:
- La luna dovrebbe essere crescente, il tempo dovrebbe essere sereno e soleggiato.
- I giorni più favorevoli per il lavoro sono i seguenti giorni secondo il calendario lunare: 7, 10-12 e 14 giorni.
- Di questi giorni, il calendario lunare della ricamatrice consiglia di scegliere il decimo e di rifiutarsi di iniziare un nuovo lavoro il dodicesimo giorno.
- Anche il lavoro produttivo inizia il quattordicesimo giorno della luna crescente. È riconosciuto come il più potente e potente dell'intero mese. Si ritiene che le imprese finiranno sicuramente con successo, la creatività porterà solo piacere e il risultato del lavoro delizierà.
- Il settimo giorno lunare è buono anche per avviare un'attività seria. Ai vecchi tempi si credeva che fosse il settimo giorno che tutti i desideri diventavano realtà. Pertanto, il prodotto previsto risulterà sicuramente come vuole la ricamatrice.
Quale giorno è migliore per iniziare a ricamare a febbraio 2022
Gli esperti consigliano di scegliere i giorni in cui la luna è crescente. Durante questo periodo, l'artigiano avverte un'ondata di forza ed energia. D’altra parte, è durante il periodo di crescita della luna che le persone diventano più sensibili, ricettive e vulnerabili. Tuttavia, il ricamo può calmarti e metterti di buon umore.
Durante il periodo della luna calante, tutte le cose inutili e le faccende vuote scompaiono, una persona si sente stanca, debole e diventa meno energica.Non è consigliabile iniziare un nuovo lavoro durante questo periodo. Numeri favorevoli a febbraio per il ricamo: 3, 5, 7, 9, 10, 15, 17, 21.
Si consiglia di iniziare a lavorare al mattino, quando si avverte un'ondata di vigore e forza.
In quale giorno lunare dovresti iniziare a ricamare l'amuleto?
Le prime cose che i nostri antenati iniziarono a ricamare furono gli amuleti. Qui è estremamente importante osservare i giorni secondo il calendario lunare. Esistono alcune regole per ricamare amuleti sulla luna crescente:
- I bambini dovrebbero essere ricamati quando la luna è al primo quarto.
- Per gli adulti, il ricamo viene eseguito nel secondo e terzo quarto di luna. Dipende dallo scopo dell'amuleto.
- Per migliorare la salute, il benessere, concepire un bambino o trovare una saggia soluzione a un problema, il ricamo iniziava il decimo o il quattordicesimo giorno.
- Per sconfiggere la malattia o il fallimento - il ventesimo giorno.
Durante la luna calante
- La felce fu ricamata il ventesimo giorno.
- Il ventunesimo giorno ricamano l'Erba Dominante.
- Per sconfiggere il danno, il malocchio, una calunnia o una malattia, è necessario creare un talismano il 20, 21 o 27 giorno durante la luna calante.
Il calendario lunare è di particolare importanza quando si lavora con gli amuleti, ma, in linea di principio, puoi iniziare a lavorare a maglia una sciarpa o un maglione in qualsiasi giorno. Si ritiene che il lavoro a maglia iniziato sulla luna calante sia difficile e spesso non arrivi alla fine. Tuttavia, la maggior parte delle donne ricamatrici moderne crea prodotti straordinari durante questo periodo.