Ricamo messicano: diagramma, modello e descrizione passo passo

ec494726-5094-4886-ace7-1d1be36723ca

creativecommons.org

I luminosi ricami messicani piaceranno a coloro che non hanno paura degli esperimenti e preferiscono lo stile etnico nell'abbigliamento. In questo materiale imparerai da dove proviene il ricamo messicano e, se sei una ricamatrice principiante, ti forniremo anche istruzioni passo passo su come creare un prodotto con ricamo messicano. Alla fine dell'articolo troverai esempi di lavoro in questo stile e esempi di interessanti opzioni di ricamo.

Che aspetto ha il ricamo messicano?

Il ricamo messicano è un ricamo multicolore dai colori vivaci con punti grandi. I temi centrali del ricamo tradizionale messicano sono le composizioni floreali e gli animali. Molto spesso, il ricamo messicano prevede disegni simmetrici e motivi grafici luminosi, ma le ricamatrici moderne spesso si discostano dal canone ed eseguono, ad esempio, disegni asimmetrici.

Storia del ricamo messicano

La tradizione del ricamo messicano ha origine in epoca precoloniale, quando i principali abitanti di questo territorio dell'America moderna erano indiani. A seconda della regione, il ricamo aveva le sue caratteristiche e differenze di colori, motivi e grado di saturazione del colore. Pertanto, i prodotti più brillanti sono stati trovati nel Messico meridionale e centrale.

Il ricamo messicano ha altri nomi: “otomi” e “tenango”. La parola "Otomi" è in consonanza con la tribù messicana, le cui artigiane hanno inventato questa tecnica di ricamo insolita e originale. Questa abilità viene ancora tramandata di generazione in generazione. Tenango è il nome della zona dove ha avuto origine questa insolita tradizione di ricamo. Si ritiene che un nuovo ciclo della nascita del ricamo messicano sia iniziato nei difficili anni '60, quando una grave siccità colpì la città di Tenango e i suoi dintorni, distruggendo quasi tutti i raccolti degli abitanti, che prima vivevano solo di agricoltura. Per non morire di fame, le donne della tribù decisero di mettere in vendita i loro ricami, che (inaspettatamente per le stesse eredi della tradizione) iniziarono ad essere richiesti. Per prima cosa, tutte le cose vecchie furono riacquistate, e poi le ricamatrici messicane iniziarono a prendere ordini per decorare abiti, cuscini, stole, sciarpe, tende e molte altre cose per uso personale e decorazione della casa. I prodotti con ricami messicani non solo aiutarono la tribù Otomi a sopravvivere durante gli anni difficili, ma iniziarono anche a generare un reddito stabile. Grazie alla continua tendenza dello stile boho, il ricamo messicano è riuscito a trovare molti ammiratori. Ciò che inizialmente era iniziato come una sorta di sostegno alla popolazione locale e ad un ente di beneficenza, si è trasformato in un'attività davvero redditizia.

Inoltre, gli americani intraprendenti aprirono una grande fabbrica a San Francisco per la produzione di prodotti con ricami Otomi. Il concetto della manifattura è quello di preservare e coltivare modelli e tradizioni originali, filtrati attraverso il prisma del design moderno e delle attuali esigenze della società. L'adattamento alle realtà delle megalopoli sta nel fatto che oltre ai soliti ricami messicani luminosi e multicolori, le artigiane dimostrano anche prodotti monocromatici con motivi tradizionali messicani che possono essere indossati ogni giorno. L'azienda non supporta solo le ricamatrici messicane, ma si occupa anche di altri settori: la manifattura sviluppa anche carta da parati con motivi messicani, cuscini ricamati con motivi multicolori, copriletti per letti e divani, nonché tende.

Ricamo messicano fai da te

8125239391_ec3a8f1eb2_b

creativecommons.org

Se sei un fan dei motivi popolari, puoi aggiungere colore alla tua vita tu stesso. Secondo i tuoi gusti, puoi scegliere un design luminoso o un monocromo discreto.

Per fare ciò avrai bisogno di:

  • Fili colorati;
  • Aghi;
  • Telaio per facilitare il fissaggio del tessuto;
  • Modelli ed esempi di disegni presentati nel nostro materiale;
  • L'oggetto che vuoi decorare;
  • Gesso per trasferire disegni su tessuto.

Ricamo messicano: avanzamento lavori

Questo ricamo può essere eseguito anche dai principianti, l'importante è non avere fretta. Sii preparato che il ricamo ti richiederà abbastanza tempo per abbreviare il flusso di lavoro; è meglio decidere in anticipo la scelta dei colori.

  1. Trasferisci il disegno presentato nel nostro materiale sul prodotto che desideri decorare.
  2. Ricama il motivo selezionato con fili semplici o multicolori utilizzando il punto capra.Non aver paura di rendere il punto più allungato.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa