Il ricamo è un tipo di ricamo abbastanza antico. La moda per questo tipo di creatività va e viene. Ma non è un segreto che questa attività calma il sistema nervoso, sviluppa capacità motorie, promuove la perseveranza e la precisione, sviluppa il gusto e porta semplicemente un vero piacere. E i prodotti finiti danno vera soddisfazione e deliziano i tuoi amici e la tua famiglia.
I fiori ricamati sembrano particolarmente belli. Oggi vedremo come ricamare una mimosa.
Tutti associano questo fiore alla primavera e sembra un sole gioioso.
Mimosa è arrivata da noi dall'Australia. È anche chiamata acacia argentata. Questo è un albero a crescita rapida appartenente alla famiglia sempreverde. Comincia a fiorire in inverno e all'inizio della primavera ci delizia con la sua bellezza.
Quindi il ricamo mimosa può essere realizzato in vari modi: punto pieno, punto croce, nastri, nodo francese.
Oggi ricamiamo la mimosa con nastri e punto croce.
Ricamo con nastro – mimosa
La mimosa è un vero simbolo della primavera. E usando la tecnica del ricamo con nastri, risulta particolarmente bello ed elegante.
Ciò che ci serve:
- Il tessuto è tela con una fitta trama di fili.
- Per i fiori: nastri di raso stretti, larghi 3,5 mm, gialli (puoi prendere 3-4 diverse tonalità di giallo per ottenere un'immagine più voluminosa).
- Per le foglie: nastri di raso, larghi 7 mm, in tre tonalità di verde.
Diamo un'occhiata passo passo a come ricamare la mimosa con i nastri:
- Troviamo lo schema desiderato.
- Fissiamo la tela nel telaio.
- Applichiamo il disegno al materiale con un pennarello idrosolubile e cuciamo i suoi contorni con un punto di imbastitura.
- Cuciamo fiori su ogni ramo di mimosa con nastri di diversi colori, creando iridescenze. Usiamo un punto chiamato “nodo coloniale”.
- Adagiamo i sottili fusti della pianta con un filo di filo interdentale, piegati a metà.
- Realizziamo i rami con un nastro ritorto. Per fare questo: aprire il nastro con il lato lucido rivolto verso il basso, ricoprirlo con colla PVA lungo i bordi su entrambi i lati. Metti un ferro da calza all'interno e arrotolalo in un tubo. Premere. Rimuovere il ferro da maglia.
- Realizziamo le foglie in tre tonalità di verde utilizzando un punto a nastro ritorto.
- Dopo aver allungato il prodotto sul cartone, lo fissiamo con fili spessi dal rovescio.
- Lo inseriamo nel telaio.
Il nostro lavoro è pronto. Come puoi vedere, qui non c'è nulla di complicato e il risultato è davvero impressionante.
Punto croce – mimosa
Ora vediamo come puoi ricamare questo simpatico fiore con una croce.
Invece dei nastri, per questo lavoro avremo bisogno del filo interdentale. Prendi 3 tonalità di giallo e 3 tonalità di verde. Naturalmente, puoi ricamare con un colore verde e giallo, ma il disegno apparirà più piatto e i fiori non daranno un'immagine tridimensionale.
Tutto il resto è uguale a quando si ricama con i nastri.
- Preparare la tela: ritagliare la misura desiderata, rifinire i bordi con punto festone.
- Utilizzando un pennarello idrosolubile, contrassegna il materiale con quadrati 10x10 per facilitare il trasferimento del disegno.
- Trasferisci il motivo e cuci il disegno lungo di esso utilizzando un punto di imbastitura.
- Inizia a ricamare da qualsiasi angolazione desideri. È importante che tutti i punti croce vadano nella stessa direzione.
- Al termine, lavare il prodotto in acqua saponata per rimuovere i segni. Asciugare e stirare dal rovescio, appoggiando il viso su un asciugamano di spugna.
- Posizionalo in una cornice.
Un prodotto così originale decorerà sicuramente la stanza e delizierà i tuoi ospiti. E ti delizierà per molti anni, portando conforto e calore nella tua casa e aggiungendo anche gusto all'interno della tua casa.