Calcolo della tela in base al numero di croci


La tela è uno dei tipi di tessuti per ricamo più convenienti e popolari. Con lei lavorano sia i principianti che le donne esperte. La tela è un'ottima base per creare dipinti con perline, filo interdentale, nastri e lana. È pratico, facile da lavare e ha una buona resistenza all'usura. Ma c'è un problema: capire le dimensioni del tessuto necessarie per lavorare con determinati modelli. Per fare ciò, devi sapere come viene calcolato il contorno in base al numero di croci.

Come calcolare correttamente la tela per il ricamo?

Dopotutto, tutti sanno che la tela può essere presentata in diverse dimensioni. Pertanto, lo stesso disegno apparirà diverso su una tela grande e piccola. Più nel dettaglio, il numero è il numero di croci che un pollice di materiale (2,54 cm) può ospitare. Oggi Aida è considerata il tessuto da ricamo più popolare venduto in tutti i punti vendita. Viene prodotto con i numeri 11, 14, 16, 18, 22.

Per decidere sulla scelta dell'Aida adatta, dovrai contare il numero di croci per 10 cm, quindi il numero 11 contiene 43 croci per 10 cm, il quattordicesimo - 55 croci, il sedicesimo - 63, il diciottesimo - 71 , il ventiduesimo - 87 croci.

Per capire quanto materiale sarà necessario per realizzare un determinato motivo, dovrai prima scoprire quante croci esso comprende in larghezza e altezza. Ad esempio, lo schema finito prevede la posa di 500 croci in larghezza e 600 in altezza. Sapendo questo, puoi iniziare a calcolare la quantità di tessuto.

come calcolare il contorno utilizzando le croci

Metodo n. 1

Prendiamo ad esempio l'Aida n°14 che contiene 55 celle in 10 cm, lo schema di calcolo è questo:

  • Larghezza - 500:55*10+10=100,9 cm.
  • Altezza - 600:55*10+10= 119,9 cm.

Vale la pena dire che il numero 10 è il margine necessario per i bordi. Se non lo fai, sarà impossibile incorniciare l'immagine finita in una baguette.

Metodo n. 2

La formula è leggermente diversa, ma il risultato finale rimane lo stesso:

  • Larghezza: 500:14*2,54+10=100,9 cm.
  • Altezza - 600:14*2,54+10= 119,9.

In questa versione 14 è il numero della tela, il numero 2,54 equivale a cm in pollici.

Per accelerare il processo di ricamo, è possibile disegnare il contorno. È più conveniente concentrarsi sui quadrati, che includono 10 celle in larghezza e altezza. Per evitare di lasciare segni sul tessuto, è meglio utilizzare appositi pennarelli idrosolubili per il disegno.

Esiste un altro metodo per calcolare il contorno, che puoi utilizzare se hai un computer o un telefono con accesso a Internet a portata di mano: un calcolatore online. Basta trovarlo utilizzando un motore di ricerca e inserire i dati disponibili nell'algoritmo: la dimensione del disegno in punti in larghezza e altezza, il numero di quote in centimetri, il numero della tela. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Calcola", sullo schermo verrà visualizzata una risposta già pronta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa