Cuci una camicetta da uomo con le tue mani: modello, schemi e descrizione

200px-Kosovorotkamuz

creativecommons.org

In questo materiale ti diremo come cucire una camicia da uomo con le tue mani. Condivideremo anche la storia di questo capo di abbigliamento e descriveremo la tecnica passo dopo passo per le artigiane principianti. Alla fine dell'articolo puoi trovare i modelli per una maglietta.

La storia della kosovorotka e perché questo capo di abbigliamento ha ricevuto questo nome

Kosovorotka è una camicia da uomo in costume tradizionale popolare. Di solito è cucito con materiale con ricami sotto forma di motivi rossi. I kosovorotki festivi potevano essere cuciti interamente in stoffa rossa e ricamati a mano con fili a contrasto. Secondo la tradizione, anche le camicie da uomo di tutti i giorni avevano una piccola decorazione nella zona del colletto.

I Kosovorotki hanno preso il loro nome insolito a causa della posizione del colletto: il taglio non si trova davanti, come nelle normali camicie, ma sul lato sinistro. Il prototipo della camicia intrecciata da uomo era la cosiddetta “camicia risvoltata”: essenzialmente due tessuti cuciti insieme, completati da maniche.Non si sa con certezza quando sia apparsa esattamente la kosovorotka, ma le prime menzioni scritte di questo tipo di abbigliamento contadino nelle cronache risalgono al XVII secolo. Gli storici suggeriscono che la camicetta sia stata cucita nel XV secolo. Va detto che la kosovorotka maschile era così comoda che non scomparve dalla vita quotidiana dei contadini nemmeno dopo l'entrata in vigore del bando di Pietro I, il quale pretese la sostituzione dell'abbigliamento tradizionale russo con prodotti di modello ungherese (e poi con abiti francesi e tedeschi). Fu la kosovorotka a diventare il prototipo delle tuniche dei soldati.

I ricercatori hanno riflettuto a lungo sul motivo per cui fosse necessaria una forma di cancello così strana. Non si sa con certezza perché i contadini preferissero questo tipo di taglio, ma nel tempo sono emerse diverse possibili teorie.

Ci sono quattro ragioni per la comparsa della kosovorotka e la sua ampia distribuzione:

  1. La kosovorotka fu presa in prestito dai mongolo-tartari, che indossavano camicie con spacchi obliqui.
  2. L'etnologo Dmitry Zelenin ha sostenuto che il colletto obliquo di una camicia avrebbe potuto coprire la gola dal vento freddo. Qui questa teoria ha qualcosa in comune con la prima: poiché le tribù nomadi trascorrevano la maggior parte del tempo in sella, avevano bisogno di coprirsi la gola dal vento e dal gelo.
  3. Il filologo e critico d'arte Dmitry Likhachev ha suggerito che un tale taglio ha permesso di nascondere in modo affidabile la croce in modo che non saltasse fuori dalla maglietta durante gli inchini.
  4. Alcuni storici ritengono che la camicetta da uomo sia un analogo dell'uniforme militare adattata alle esigenze mondane: la cotta di maglia era allacciata sul lato sinistro (proprio come la camicetta) ed era progettata per proteggere il collo dai colpi nemici. Una sorta di adesione alla tradizione.

Master class passo-passo sulle camicette da cucire:

356032_86785

creativecommons.org

Una camicetta da uomo è considerata una delle camicie più semplici da realizzare. Con l'aiuto del nostro modello, anche una sarta alle prime armi può cucire questa parte del costume tradizionale russo.

Per cucire una camicia da uomo avrai bisogno di:

  • Un pezzo di stoffa. Tradizionalmente veniva utilizzato il tessuto di canapa, ma in seguito fu sostituito da cotone o lino. Le camicette da uomo della nobiltà erano fatte di seta, quindi se sei sicuro delle tue capacità e puoi maneggiare un materiale così capriccioso come la seta, allora puoi usarlo.
  • Modello adattato ai parametri richiesti.
  • Accessori per cucire (ago, fili di diversi colori per taglio e ricamo, spille, forbici).
  • Decoro o ricamo per la successiva decorazione dei bordi della camicia. La kosovorotka veniva portata fuori dai pantaloni e decorata, anche nella parte inferiore. A volte era allacciato con una fascia, un'ampia cintura di tessuto.

Il taglio del prodotto stesso non richiederà molto tempo, la forma stessa della maglietta può essere realizzata letteralmente in una sera. La maggior parte del tempo dell'artigiana viene spesa nella decorazione del prodotto: la treccia (tradizionalmente rossa o blu) è l'opzione più semplice, il ricamo è un'opzione più complessa.

Per cucire una camicia da uomo con le tue mani:

  1. Adatta il cartamodello ai parametri del modello (altezza, lunghezza delle maniche).
  2. Fissare il motivo risultante con degli spilli. Dovresti ottenere cinque elementi di una camicia da uomo: il più grande è il corpo (a volte questa parte è chiamata cornice), due maniche, un inserto laterale, un tassello ed elementi decorativi. I principianti possono fare a meno del tassello, la sua presenza nel modello è una sorta di omaggio alla tradizione. La presenza di un tassello nel prodotto parla della sua qualità convenzionale e dell'abilità del proprietario.Se stai cucendo una camicia da uomo solo per un evento o uno spettacolo, non ha senso includere dei tasselli nel cartamodello.
  3. Ritaglia tutti gli elementi necessari, ritirando 1-1,5 cm dal bordo.
  4. Collegare il telaio e le parti laterali.
  5. Cuci le maniche all'elemento risultante, lasciando spazio per un tassello se decidi di realizzarne uno.
  6. Rifinisci i bordi del colletto decorandolo con ricami (punto pieno, punto croce o punto catenella) o treccia.
  7. Puoi decorare le maniche e il fondo della camicia da uomo con la restante parte della treccia o del ricamo.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa