Il feltro è un materiale unico, ideale per l'artigianato. È elastico, morbido e non si sbriciola ai bordi al taglio. L'assortimento comprende un numero enorme di colori di feltro, quindi le donne con le aghi possono creare veri e propri capolavori. Le foto che mostrano il design unico dei giocattoli in feltro appaiono costantemente su Internet. Un giocattolo in feltro molto popolare è il cavallo. È relativamente semplice da realizzare, ma il prodotto risulta luminoso e colorato grazie alla criniera, alla coda e alle varie combinazioni di colori. Il modello di un cavallo giocattolo è composto da diverse parti, quindi anche se lavori con il feltro per la prima volta, puoi realizzare un mestiere eccellente.
Come realizzare un cavallo di feltro: modello, descrizione
La prima cosa di cui hai bisogno per realizzare un cavallo di feltro è un modello. Si compone di otto parti:
- Coda – 1;
- Torso – 2;
- Orecchie – 2;
- Basso addome – 2;
- Criniera – 1.
Il modello deve essere stampato su carta comune. La dimensione può essere variata diminuendo o allargando il modello. Ritagliamo tutti gli elementi lungo il contorno e trasferiamoli su cartone. Tracciamo i tracciati di cartone sul feltro. Aggiungi due piccoli triangoli per il centro delle orecchie. Ora taglieremo tutte le parti dal materiale nella quantità richiesta. Successivamente procediamo secondo lo schema:
- Collega le due parti inferiori dell'addome con degli spilli e cucile insieme con cura. Collega la pancia e gli elementi laterali del corpo con il rovescio, abbinando il contorno delle gambe. Lo ripariamo simmetricamente con i perni.
- Cuci insieme i pezzi utilizzando il punto asola. Facciamo lo stesso con il secondo lato.
- È più facile imbottire le zampe dell'animale usando il filo. Avvolgilo con il filo e ordina attentamente il riempitivo nel giocattolo. Quando cuciamo gli elementi, lasceremo uno spazio vuoto per riempire le altre parti. Se l'imbottitura è completa, cuci il buco.
- Iniziamo a lavorare sulla criniera e sulla coda del giocattolo. Ritagliate un rettangolo di feltro, piegatelo a metà e tagliatelo verticalmente. Lasciamo intatto il centro: circa cinque millimetri. Questa sarà la frangia della criniera.
- Per realizzare un bellissimo cavallo di feltro con le tue mani, rendiamo la frangia il più soffice possibile. Le strisce dovrebbero essere sottili. Cucilo e usa un punto overlock.
- Incolliamo le orecchie sulla testa con una pistola per colla e le decoriamo con piccoli triangoli al centro.
- Realizzeremo gli occhi con perline. Puoi prendere bottoni o ricamare gli occhi.
- Per la coda, prendi un pezzetto di feltro e arrotolalo fino a formare un cono. Lo fissiamo alla base con un paio di punti, poi facciamo una frangia e la cuciamo al giocattolo.
- Il cavallo di feltro è pronto. Non resta che decorare il prodotto a proprio piacimento.
Cavallo giocattolo in feltro fai-da-te: modelli, guida passo passo
Un altro modo per realizzare un cavallo originale richiede i seguenti materiali:
- Fili rosa;
- Ago;
- Perle nere – 2;
- Feltro rosa;
- Feltro lilla.
Il modello del prodotto viene stampato su una stampante, trasferito su carta da lucido e ritagliato. È costituito da orecchie, zampe e corpo. Quando lo trasferisci sul tessuto, prendi in considerazione un margine di cucitura di tre millimetri sul feltro rosa. Il materiale lilla viene utilizzato per la coda e la criniera. Non sono richieste indennità. Progresso:
- I due elementi del corpo sono cuciti insieme. La cucitura inizia dal muso del prodotto. Una criniera è cucita tra gli elementi posteriori e anteriori.
- Il lavoro può essere eseguito manualmente o mediante macchina: la scelta individuale del maestro.
- Quando la cucitura raggiunge le gambe, viene inserita una coda tra gli strati, quindi la parte posteriore viene collegata.
- La pancia del cavallo non è suturata.
- Il lavoro viene svolto dalla parte sbagliata. In questa fase, il giocattolo si capovolge. È imbottito con imbottitura in poliestere, cotone idrofilo o altri riempitivi, quindi viene eseguita una cucitura sulla pancia. Vengono utilizzati punti ciechi.
- Le orecchie sono cucite utilizzando punti nascosti.
- Gli occhi sono fissi sotto forma di perline.
Si tratta di un simpatico cavallo in feltro fai-da-te, che sarà un ottimo regalo o decorazione per la casa.
Cavallo in feltro - master class per principianti
Consideriamo la terza opzione per creare un giocattolo in feltro. Usando questa master class, puoi realizzare un cavallo a dondolo in feltro per un albero di Natale. Per fare questo, dovrà cucire un cappio da appendere all'albero di Capodanno. Progresso:
- Piega a metà il foglio di feltro per ritagliare due elementi identici.
- Per la criniera e la coda prendiamo un mucchio di fili di lana. Tagliare alla lunghezza desiderata. Leghiamo un filo a un'estremità del fascio. La cravatta si trova più vicino a uno dei bordi. Questa sarà la coda del cavallo.
- Per rendere il cavallo di feltro più bello, gli daremo la frangia.Per fare questo, prendi un secondo fascio di filo. Realizziamo una cravatta, come quando si lavora con la coda, solo pochi centimetri più in là dalla base. Al giocattolo può essere assegnato uno stile specifico. Ad esempio, crea una criniera con piccole trecce o fili lucenti.
- Ora cuciamo il corpo, cuciamo la criniera e la coda. Gli occhi possono essere incollati con una pistola per colla, cuciti con filo o ricamati.
- Ricamiamo la bocca e il naso con il filo.
- Riempiamo l'imbarcazione con imbottitura in poliestere per dargli volume. Puoi anche usare un batuffolo di cotone.
- Non solo il feltro, ma anche altri tessuti sono adatti per una sella. Pelle e velluto sembrano buoni. Ritaglia un rettangolo, taglialo e incollalo al cavallo finito.
Il prodotto è completamente pronto. Non resta che creare un colletto con un nastro, su cui puoi appendere un campanello.