Tela in tessuto

Il ricamo è uno dei passatempi preferiti di un gran numero di donne. Ho anche incontrato uomini che ricamavano intere immagini a punto croce. Oltre ai fili, per il ricamo vengono utilizzate anche perline di diverse dimensioni e nastri. Tuttavia, l'elemento principale rimane sempre la base: il tessuto. Il materiale più semplice e accessibile che ti consente di creare vari prodotti e utilizzare molte tecniche è la tela.

Cos'è la tela da ricamo e le sue varietà?

Questo è il nome di un tipo speciale di tessuto realizzato sotto forma di maglia fine, la cui dimensione può variare a seconda del numero. Più è piccolo, più grande è la mesh e viceversa. Questa tela viene utilizzata come stencil o come base per il ricamo con perline, fili e nastri. La tela è realizzata in cotone o lino, ma se ci provi puoi trovare materiale non tessuto, carta e persino materiale plastico. E per esigenze particolari è stato inventato un tessuto che può dissolversi in acqua.

Per quanto riguarda il colore, la tela bianca è la più apprezzata.Oggi, però, non è un problema acquistarne uno a colori, e nemmeno uno che abbia già un disegno o uno schema approssimativo. Diamo un'occhiata a ciascuna delle varietà conosciute in modo più dettagliato.

tela da ricamo

Tessuto

Oggi nei negozi puoi facilmente acquistare vari tipi di tele in tessuto. Particolarmente apprezzati sono:

  1. Aida. Le divisioni su questo materiale assomigliano ai quadrati. Viene spesso utilizzato per la formazione, ma anche le artigiane esperte non passano da questo tessuto facile da usare. Per quanto riguarda i numeri, cambiano tra sette e ventesimo.
  2. Tessuto uniforme. Questa varietà è considerata la più difficile da lavorare, quindi solo le ricamatrici esperte la scelgono. Questo perché devi eseguire e calcolare tu stesso i segni su di esso. Non ha una divisione chiara, ma non ha nemmeno buchi, il che da un lato può essere considerato una virtù. Evenweave è realizzato in cotone, lino e sintetici.
  3. Hardanger. Questo è il nome dato alla tela più piccola, adatta a realizzare dipinti utilizzando le tecniche del punto pieno e hardanger.
  4. Davosa. Destinato al ricamo di prodotti tessili per interni. È di alta qualità, poiché il materiale per la produzione è 100% cotone.
  5. Linda. Un materiale con una trama speciale che può sostituire il lino e permette di eseguire il punto croce in diverse direzioni.
  6. Lino con trama irregolare. È considerato il più resistente, adatto non solo per il punto croce, ma anche per l'orlo a giorno.
  7. Stramin. Tela ruvida e dura, che viene utilizzata per creare federe decorative, tappeti, percorsi, borse a tracolla.

Plastica

Sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla capacità di cambiare forma e assumere l'aspetto di vari prodotti. Questa tela non si sbriciola al taglio ed è prodotta in un foglio standard A4.Puoi ricamarlo utilizzando la tecnica del punto pieno, del punto mezza croce o del tappeto.

tela di plastica

@Sxodim.com

Fattura

Hai bisogno di realizzare un disegno a punto croce su feltro o maglieria? Una tela sopraelevata può aiutarti a realizzare i tuoi piani. Devi solo imbastirlo nell'area desiderata e ricamare il disegno preparato. Puoi eliminare il supporto estraendo i fili.

Solubile in acqua

Puoi davvero acquistarlo in qualsiasi negozio di artigianato. Dopo aver ricamato su una tela di questo tipo, è sufficiente immergere il prodotto o un frammento del tessuto trattato in acqua moderatamente calda. Dopo mezz'ora il substrato scomparirà completamente.

Tela di carta

La carta perforata per punto croce è diventata molto popolare ultimamente. Tuttavia, è necessario lavorarci con estrema attenzione. È importante non dimenticare di mescolare la seta nel filo interdentale e di ricamare in 2 fili.

Designer (con motivo stampato)

Questa varietà è indispensabile per i principianti, poiché li salva dal processo di calcolo, dall'uso dei diagrammi e dalla selezione dei colori. Il disegno applicato sul tessuto scompare completamente sotto le croci o le perline durante la lavorazione.

I principianti che hanno scoperto solo di recente il mondo dei cerchi e del filo interdentale potrebbero non comprendere appieno i criteri per la scelta di un tessuto di base. La prima cosa che puoi fare è iniziare a lavorare con una tela di progettazione o acquistare un set già pronto, completo dei materiali di consumo necessari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa