Tulipani lavorati a maglia con nastri: motivo da ricamo, motivo e descrizione passo passo

97233313_17241916e8447626488u463a6

La storia dei nastri risale a diverse migliaia di anni fa. Uno stile di ricamo a nastro simile a quello utilizzato oggi ha avuto origine nel XVIII secolo in Francia.

Le dame della corte reale di quei tempi amavano decorare i loro abiti e la biancheria intima con elementi di questo ricamo. Ogni outfit era davvero un capolavoro. Venivano cuciti e decorati in atelier speciali, ai quali veniva dato l'orgoglioso titolo di “fornitori della corte reale”.

Ben presto, la decorazione a nastro si diffuse in tutto il mondo e raggiunse una fioritura particolarmente magnifica negli anni '70 del XIX secolo. Allora quasi tutto veniva ricamato con nastri: ombrelli, quadri, cappelli, paralumi, vestiti, ecc.

Ma presto scoppiò una crisi: la prima guerra mondiale. Lo stile romantico, che implica una varietà di decorazioni, appartiene al passato. Le donne di quel tempo iniziarono a lottare per l'emancipazione, non avevano tempo per la decorazione.

Ma recentemente, designer famosi hanno ricordato ancora una volta l'artigianato dimenticato. Al giorno d'oggi, decorare con i nastri sta tornando meritatamente nelle nostre vite e sta diventando molto popolare.Milioni di donne padroneggiano questa tecnica di ricamo.

Inoltre, per creare tele più naturali nel ricamo, hanno iniziato a utilizzare le vernici per conferire agli elementi un volume naturale e le sfumature necessarie.

Nel nostro articolo vedremo come realizzare tulipani ricamati con nastri di raso.

Ricamo con nastro - tulipani per principianti

Ricamare i tulipani con nastri di raso non è così complicato come sembra a prima vista. Cucire con i nastri è un compito abbastanza semplice. Non richiede dispositivi e materiali speciali e costosi e non è necessario essere un asso nel ricamo. Devi solo volerlo, mostrare un po' di perseveranza e il tuo lavoro unico è pronto.

Come ricamare i tulipani con i nastri, in questo articolo presentiamo una master class di questo processo.

Quindi, ricamo a nastro: tulipani, master class. Per completare l'attività, avremo bisogno di:

  • Un pezzo di stoffa per la base 25x30 centimetri.
  • Ago di gabardine con cruna larga (ciniglia), ma punta affilata.
  • Nastri di raso, 2 colori, larghi 12 mm. Se sei interessato al ricamo con nastro - fiori gialli, scegli un nastro giallo. Il secondo è nel colore verde.
  • Fili da cucito per abbinare il colore dei nastri.
  • Colla vinilica.
  • Un pezzo di cartone spesso.
  • Cerchio.
  • Cornice per il prodotto.

Suggerimento 1:

Prima dell'uso, il tessuto deve essere lavato e stirato, questo per evitare il restringimento del materiale.

Suggerimento 2:

Tagliamo il nastro solo in diagonale. Prendiamo pezzi da 30 cm e inseriamo un ago a una distanza di 6 mm dal bordo.

Suggerimento 3:

Prova a realizzare tulipani di forme diverse e dimensioni leggermente diverse. Quanto più i fiori differiscono, tanto più naturali appariranno.

Cominciamo: ricamo con nastro - tulipani, master class per principianti.

Ricamo con nastro - un mazzo di tulipani, si compone di 2 fasi:

Realizzare un fiore - la prima fase:

  1. Dopo aver preparato il materiale: la base, applica ad esso un diagramma di disegno.
  2. Cerchialo.
  3. Dal rovescio del lavoro, inserisci un ago e infilalo nella parte superiore del tulipano superiore.
  4. Fai la foratura successiva nella parte inferiore del petalo dalla faccia al lato sbagliato.
  5. Dopo essersi ritirati di circa tre millimetri dalla foratura, tirare indietro l'ago sulla faccia del prodotto, raddrizzare il nastro con la punta dell'ago alla base e realizzare il petalo successivo, sovrapponendolo a quello precedente. Quindi ricama tutti i petali del tulipano. Basta non stringere i nastri. I petali dovrebbero giacere liberamente, leggermente curvi. Ecco come si ottiene un bocciolo di tulipano chiuso.
  6. Se vuoi realizzare un tulipano aperto, disponi prima i due petali laterali in modo che la sovrapposizione sia minima. E poi cuci il terzo, quello in alto, che coprirà parzialmente i due precedenti. In questo modo il fiore sembrerà più naturale.

Ricamo con nastro – tulipani, foto

Realizzare ramoscelli e foglie è la seconda fase.

30121e44147fd8a7a35ecf818b2067ae

Ricamare i tulipani con i nastri implica realizzare non solo fiori, ma anche rami e foglie. Vediamo come si possono realizzare:

  1. Prendi un nastro di raso verde morbido da 12 mm preparato, lungo 8 cm, e taglialo, ottenendo un bordo liscio. Avvolgi il nastro su un ago, attorciglialo in un tubo e cuci con cura il bordo con fili semplici per abbinarlo al colore del nastro. Quando attacchi lo stelo al tessuto, prova ad abbassare il punto.
    Avrai bisogno di 9 steli in totale.
  2. Fissare il gambo al tessuto e fissare parte del nastro verde con un ago da arazzo con l'estremità affilata nella direzione della futura foglia. Fatelo con tutte le foglie. Fissateli con pieghe e posizionateli in ordine casuale. Ciò conferirà un aspetto naturale al tuo prodotto.
  3. Quindi crea l'intero bouquet e, in fondo all'intreccio degli steli, legali con un nastro in più strati e fissali. Il tuo dipinto è pronto.

Ricamo con nastro - tulipani, la master class offre alle donne ricamatrici principianti l'opportunità di imparare questo tipo di ricamo.

Ricamo con nastro per principianti passo dopo passo - tulipani - un'attività molto emozionante.

Sei convinto che ricamando tulipani con nastri, la master class mostrata sopra confuta l'opinione che si tratti di un processo molto difficile. Puoi ricamare i tulipani con i nastri senza troppi sforzi.

Ricamo con nastro per principianti passo dopo passo: tulipani, le foto dei prodotti sono presentate sul nostro sito web.

Tulipani ricamati con nastri: i dipinti sono soggetti al disegno finale e al posizionamento in cornici già predisposte.

Immagini con nastri: dopo la produzione, i tulipani vengono fissati su un foglio di cartone spesso. Per evitare che il tessuto si muova, viene fissato con mollette o morsetti. Dal rovescio, utilizzando una corda, la tela del dipinto viene tesa orizzontalmente e verticalmente.

Il ricamo del tulipano viene quindi inserito nel telaio. In questa cornice non viene utilizzato il vetro per non comprimere il disegno tridimensionale della tela.

Come ricamare un tulipano con nastri usando la colorazione

Recentemente molti si sono innamorati dell'uso delle vernici per rendere il ricamo ancora più naturale. I tulipani ricamati con nastri non fanno eccezione. Possono anche colorare lo sfondo, puoi dare loro maggiore volume e naturalezza con l'aiuto delle vernici.

A questo scopo vengono utilizzate vernici acriliche. Il processo non è complicato, ma il risultato è impressionante.

Per colorare lo sfondo basta diluire la vernice e ripassare il tessuto con un pennello a ventaglio. E per colorare i fiori, ombreggiali con un colore più scuro nella parte inferiore dello stelo. Diventeranno subito più realistici e naturali.

I tulipani ricamati con nastri, la master class di cui abbiamo recensito, non lasceranno nessuno indifferente. Tale ricamo può davvero essere un vero capolavoro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa