Il punto croce è uno degli hobby più amati dalle donne. Questo tipo di ricamo è apparso molto tempo fa, nell'era primitiva, ma ha guadagnato particolare popolarità con l'avvento del cristianesimo, quando le donne hanno iniziato a decorare le icone con asciugamani ricamati.
Al giorno d'oggi, questo è più un hobby per l'anima, un hobby popolare.
Il ricamo è un tipo di ricamo davvero unico con il quale puoi creare veri e propri capolavori. Ogni ricamo è unico e unico.
Per comprendere il processo del punto croce, guardiamolo usando l'esempio del ricamo rosa canina.
Per prima cosa dobbiamo decidere il tessuto per il ricamo. Quali materiali sono adatti a questo scopo. Dovrebbe essere un tessuto anelastico e, affinché le croci siano uniformi, in 1 centimetro il numero di fili longitudinali dovrebbe essere uguale al numero di quelli trasversali. Per il punto croce si utilizzano i seguenti materiali:
- Biancheria;
- Tessuto – tela;
- Interfodera solubile in acqua;
- Materiale a trama uniforme;
Il più comunemente usato è la tela.È una tela divisa in quadrati con buchi agli angoli. La tela più utilizzata è “Aida” dell'azienda tedesca Zweigart. Diversi tipi di tela Aida sono contrassegnati da numeri diversi:
- Tela n. 18 - utilizzata da donne ricamatrici esperte. Vi sono ricamati dei ritratti;
- Tela n. 14 - molto adatta per ricamare nature morte luminose o splendidi paesaggi;
- Tela n°11 – indispensabile per ricamare tovaglie, quadri, cuscini e altro;
- Tela n. 7 – per cucitrici principianti, per la creatività dei bambini. Ha grandi fori, il che semplifica notevolmente il lavoro.
Va notato che minore è la dimensione delle celle sul tessuto di tela, più bello risulta il ricamo.
Quindi, punto croce rosa canina con rovescio perfetto.
Offriamo una master class con le foto qui sotto. Questo ricamo viene utilizzato quando il retro è visibile nel prodotto finito.
Ricameremo con il filo interdentale utilizzando 2 fili di ordito.
- Per prima cosa devi studiare il diagramma per capire da dove viene il filo e dove va.
- Assicuriamo l'inizio con un cappio. Facciamo questo: tagliamo un filo più lungo del necessario e ne liberiamo un filo. Agganciamo un filo al tessuto e pieghiamo il filo del filo interdentale a metà.
- Eseguiamo una mezza croce situata in alto, poi in basso.
- Scendiamo di nuovo. Facciamo il ramo giusto.
- Il filo termina: lo fissiamo tirandolo attraverso tre croci. Tagliamo la fine.
- Prendiamo un nuovo thread. Fissare con un cappio. Terminiamo il ramo che abbiamo iniziato e torniamo al punto in cui abbiamo iniziato. Fissiamo il filo dal viso, infilandolo sotto le tre croci.
- Ricamiamo le foglie sul lato sinistro con filo continuo. Iniziamo fissandolo con un cappio e ricamiamo il primo foglio.Ci spostiamo più in basso al secondo, senza finirlo, andiamo al 3, allungando il filo verticalmente sul rovescio in due croci.
- Dal 3° si passa al 4°, con lo stesso tratto.
- Iniziamo con il punto indietro, che utilizziamo per cucire un ramo vicino alle foglie gialle. Fissiamo il filo posizionando il foglio situato in alto sotto le tre croci.
- Ricamiamo il punto indietro in questo modo: poniamo la cucitura in avanti con degli spazi vuoti e la cuciamo all'indietro, coprendo questi spazi vuoti. Iniziamo il filo con tre croci.
- Produciamo i cinorrodi allo stesso modo.
Abbiamo ottenuto un prodotto bello e curato, senza nodi o fili sporgenti sul rovescio.
Vedi, il ricamo con la rosa canina non è così difficile come sembra. Esempi di disegni da ricamo possono essere trovati su Internet. Può trattarsi di una varietà di ghirlande di rosa canina, rami con bacche e fiori. Il processo di ricamo è molto interessante, emozionante e può essere eseguito da qualsiasi artigiana.