Ricamo giapponese Sashiko: un'opzione per aggiornare vecchi vestiti

Non è necessario tagliare i vestiti a brandelli per renderli alla moda e attraenti. Le tendenze svaniscono rapidamente, ma l'artigianato rimane sempre al meglio. Artigiane oggi suggerisci di utilizzare il ricamo giapponese Sashiko per l'aggiornamento. Questa è una tecnica semplice che può essere eseguita anche da un principiante che ha acquistato da poco ago e filo.

Prodotto in ricamo giapponese Sashiko

Caratteristiche del ricamo

Viene considerata la base dello stile anche punti con l'ago in avanti, che vengono eseguiti alla stessa distanza. Vengono spesso utilizzati fili bianchi su tessuto blu. Il risultato sono motivi insoliti che fungono da decorazione originale per l'oggetto.

Oggi l'uso di fili colorati su tessuti naturali sta diventando sempre più popolare. Sashiko viene utilizzato non solo come decorazione, ma anche per il restauro di oggetti del guardaroba.

La storia della tecnologia risale a più di cinque secoli fa. L'origine è stata a lungo dimenticata; i ricami si trovano in diverse parti del paese, quindi è difficile determinare esattamente da dove abbiano avuto origine tali ricami.

Ricamo giapponese Sashiko

Di cosa avrai bisogno?

Prima di tutto, hai bisogno del tessuto. Gli esperti usano il tessuto di cotone con poca tensione, denso e durevole. Le artigiane utilizzano come base fibre di cotone, seta o lana di canapa.

Per i principianti consigliamo di prendere tessuti più ruvidi per facilitare il lavoro.

Gli strumenti utilizzati sono:

  • un lungo ago con una cruna grande;
  • forbici per tessuti;
  • un righello per creare un disegno su tessuto;
  • un compasso per tracciare linee curve perfette;
  • pennarello idrosolubile se il disegno viene applicato direttamente sul tessuto;

Punto importante: l'ago deve essere dritto e il filo da ricamo deve essere liscio.

Gli schemi grafici sono facili da applicare al materiale, devi solo avere pazienza, poiché il processo è meticoloso e richiede attenzione.

Ricamo giapponese Sashiko

Ricamo Sashiko: le basi dell'artigianato

Quando cuci linee rette, afferra quanto più tessuto possibile e poi liscia i punti. In questo modo risulteranno lisci e belli. Se devi fare un arco curvo, tirare il filo ogni 2-3 maglie. Questo ti aiuterà a non perdere di vista i dettagli del disegno.

Prova ad allacciarlo senza nodi. Tirare indietro due maglie e iniziare una nuova maglia. Tuttavia, se necessario, fare dei nodi sul rovescio del prodotto per non rovinarne l'aspetto.

Ricamo giapponese Sashiko

@handmade-milota.com

Se i punti convergono in un punto durante la creazione di un disegno, assicurarsi che la geometria non sia rotta. Non eseguire punti incrociati: ciò deteriorerà la qualità del ricamo. Assicurarsi che le proporzioni siano mantenute in modo che il tessuto non si stringa e l'ago passi agevolmente senza tirare il tessuto.

Altrimenti, la procedura di ricamo è molto emozionante e adatta ad artigiane di qualsiasi livello.

Ricamo giapponese Sashiko

@Elicottero ritirato

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa